Home » Omeopatia » Lo Yoga fa male alla salute?

Lo Yoga fa male alla salute?

Secondo un articolo apparso sul Magazine del New York Times, lo Yoga farebbe male alla salute del nostro corpo. L’autore, un certo William J. Broad, che si occupa di scienza e che sta per pubblicare “The Science Of Yoga”, mette in guardia sui possibili danni provocati alle vertebre cervicali, alle ginocchia, alle vertebre lombari.

l’Autore dell’articolo, sembra far di tutto per scoraggiare chi voglia avvicinarsi a quest’antica disciplina orientale e per portare acqua al suo mulino, riporta le testimonianze di medici che affermano di aver curato molti pazienti che si erano rivolti a loro proprio a causa di infortuni provocati dalla pratica dello Yoga. Inoltre, a detta di ortopedici ed esperti di anatomia, le posizioni invertite possono comprimere le vertebre cervicali e impedire il corretto fluire del sangue alla testa.

Una delle prime reazioni è stata quella dell’insegnante di Yoga Paula Tulsi di Manhattan, la quale ha fatto notare che non è lo yoga in sé per sé ad essere pericoloso ma è il modo in cui questo viene insegnato e praticato. Come ha spiegato:

La polemica è massiccia. Le persone nei circoli che io frequento stanno impazzendo, perché molte persone che andavano a praticare lo Yoga ora hanno paura e penseranno che faccia male. E’ così tragico e fa arrabbiare. Non è lo Yoga, è la cattiva traduzione o l’insegnamento dello Yoga il problema.

Secondo le stime del Centers for Disease Control and Prevention, in realtà la stragrande maggioranza degli infortuni avviene praticando altri sport, durante il gioco o altri esercizi, e lo Yoga, se paragonato ad altre discipline, può essere sì fonte di infortuni, ma non deve essere demonizzato. Inoltre, ci sono numerosi studi scientifici che attestano come lo Yoga, contrariamente a quanto affermato da Broad, faccia bene alla salute e possa rimettere in sesto persone come Stewart Gilchrist, che, sulla sedia a rotelle dopo la caduta da un edificio e nessuna speranza di riabilitazione secondo la medicina tradizionale, ha sperimentato un recupero stupefacente proprio grazie alla pratica di questa disciplina.

Photo Credit|ThinkStock