Prurito in testa, tutte le cause e cosa fare: rimedi

di Valentina Cervelli Commenta

Vediamo insieme tutte le cause ed i rimedi per il prurito in testa. E scopriamo cosa fare in base a ciò che scopriamo sull’origine di questo disturbo che può colpire sia gli adulti che i bambini.

donna  con prurito in testa

Le cause del prurito in testa

Le cause del prurito in testa sono molte e di diversa tipologia. Quella più comune è data dalla presenza di forfora nei capelli o da una patologia come la dermatite seborroica. Sono diversi i fattori che provocano tale stato di cose: prodotti non adeguati per la cura dei capelli, obesità, stress e pelle grassa.

Vi sono anche delle cause patologiche alla base del prurito in testa: malattie autoimmuni come ad esempio la psoriasi o il lupus, infiammazioni, scottature solari ed infezioni di diversa origine. Ed ancora allergie a ciò che si indossa talvolta sul capo ed ai prodotti che si utilizzano per l’igiene. Anche diverse tipologie di parassiti possono causare prurito. Al primo posto troviamo senza dubbio i pidocchi, ma non dobbiamo eliminare dalle possibilità anche la tigna.

Cosa fare contro il prurito in testa

La prima cosa da fare quando si sperimenta il prurito in testa è comprendere quale siano le cause. Ecco quindi che è necessario verificare che non si sia affetti da pediculosi e provare a cambiare i prodotti che si usano normalmente per la cura dei capelli almeno per due settimane. Se anche mantenendo il giusto gradi di idratazione del cuoio capelluto si sperimenta il prurito in testa è bene verificare che non vi siano delle cause patologiche alla base.

Rimedi per il prurito in testa

Ovviamente i rimedi utili per curare il prurito in testa saranno direttamente collegati alle cause dello stesso ed alle malattie o parassiti alla base. Per smorzare la sensazione sgradevole immediatamente però ci si può appoggiare a dei rimedi naturali come l’aloe, disponibile anche in gel, o l’aceto di mele, semplicemente immergendo il pettine nello stesso diluito con l’acqua prima di passarlo tra i capelli.

Photo Credits | Image Point Fr / Shutterstock.com