Dolore alla bocca dello stomaco: le possibili cause

 
Valentina Cervelli
27 novembre 2010
38 commenti

Dolore alla bocca dello stomaco: fastidioso, irritante. Arriva nei momenti più disparati, silenziosamente e senza avvisare. Un sintomo di molte cose, a partire da un malessere psichico, fino ad arrivare ad alcune patologie più invalidanti.

Il dolore alla bocca dello stomaco è un disturbo tra i più diffusi nella nostra società moderna ed è spesso legato a come viviamo la nostra vita, alla nostra alimentazione. Spesso è uno specchietto di malattie più serie che covano dentro il nostro organismo senza manifestarsi apertamente.

Come sintomo è comune a diverse patologie, partendo dallo stress, alla ernia iatale, passando per la celiachia ed il tumore ed  arrivando addirittura all’angina pectoris ed all’infarto. Ovviamente per capire a quale patologia si riferisca il dolore è necessario prendere in esame il quadro del paziente nella sua interezza.

Premettendo che se il dolore persiste è bene farsi visitare da un medico, passiamo ora ad illustrarvi le più comuni patologie correlate al dolore alla bocca dello stomaco.

Le prime ovviamente sono quelle a carico dell’apparato  gastrointestinale. Un dolore di questo genere può essere sinonimo di una gastrite, provocata da cibi irritanti o ancor più facilmente dallostress. O ancora di un reflusso gastro-esofageo: spesso chi soffre di dolore alla bocca dello stomaco manifesta anche problemi di acidità. Non solo: potrebbe essere sinonimo di ernia iatale, o nei casi più gravi di ulcera o cancro allo stomaco. Quando questa tipologia di dolore persevera a lungo è auspicabile recarsi dal medico per ulteriori analisi ed approfondimenti. Non si può pensare all’auto-medicazione.

Il dolore alla bocca dello stomaco può essere anche sintomi di malessere cardiaco. I disturbi al cuore, per la loro particolarità, tra tutti l’infarto, tendono a mascherarsi dietro problemi di tipologia gastrica. Se il dolore alla bocca dello stomaco è accompagnato da sudorazione fredda ed un senso di oppressione è bene approfondire la situazione e recarsi in ospedale, in modo da essere sottoposti ad un elettrocardiogramma. Nel migliore dei casi si tratterà di un controllo effettuato per sicurezza.

Articoli Correlati
YARPP
Mal di stomaco e digestione difficile: un test aiuta a risolverli

Mal di stomaco e digestione difficile: un test aiuta a risolverli

Coloro che soffrono da diverso tempo di problemi allo stomaco, sono coscienti che con il cambio di stagione, specialmente con l’arrivo dell’autunno e la primavera , i sintomi aumentino esponenzialmente: […]

Terapia del dolore: punto della situazione alla Camera dei deputati

Terapia del dolore: punto della situazione alla Camera dei deputati

Il prossimo 28 settembre, presso la Camera dei Deputati a Roma, si terrà un incontro promosso dalla Fondazione ISAL, interlocutore tra i primari in Italia per ciò che riguarda la […]

Arresto cardiaco, il massaggio meglio della respirazione bocca a bocca

Arresto cardiaco, il massaggio meglio della respirazione bocca a bocca

In caso di arresto cardiaco lo European resuscitation council (Erc) consiglia di effettuare il massaggio al torace. Una tecnica che, se fatta bene, può salvare la vita nel 34% dei […]

Attenzione alla bocca: preveniamo i tumori

Attenzione alla bocca: preveniamo i tumori

La parola ‘tumore‘ non è più un tabù. Se ne parla spesso relativamente al seno, all’utero, al polmone, all’intestino, alla prostata, allo stomaco e alla pelle, ma di quello del […]

FlashNews: Salute dello stomaco legata agli stili di vita

FlashNews: Salute dello stomaco legata agli stili di vita

L’alimentazione scorretta e la vita sedentaria sono state individuate come le principali responsabili delle malattie degenerative che affliggono l’apparato digerente. Si tratta di dati resi noti dalla Fimad(Federazione Italiana Malattie […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Filippo Saggi

    Salve a tutti!
    Sono un ragazzo di 24 anni e mezzo, allora premetto che sono molto ipocondriaco quindi spesso tendo a sopravvalutare troppo alcuni miei malesseri….comunque detto questo, da un pò di tempo a questa parte avverto un forte e fastidioso dolore alla bocca dello stomaco e non riesco a capire come mai….avviso che sono un ex fumatore, ormai anche se ho smesso davvero da pochi giorni ed è molto dura…..

    16 mag 2011, 21:37 Rispondi|Quota
  • #2lilla

    ciao atutti…da un mese ho un forte dolore alla bocca dello stomaco e quando respiro tutto dietro la schiena cosa puo essere??:'( HO PAURaaa Ho fatto l elettrocardiogramma ed è tutto ok..anche le analisi e l ecografia allo stomaco

    3 ago 2011, 21:19 Rispondi|Quota
    • #3Cinzia Iannaccio

      Mi spiace, per il tuo malessere, che sicuramente ha una causa (o più di una). Continua con le indagini diagnostiche e vedrai che scopirai la causa precisa e curabile. Non sono un medico, ma solo una giornalista scientifica. Aggiornaci se vorrai, i tuoi risultati saranno utili per altri lettori. Grazie;)

      7 ago 2011, 17:14 Rispondi|Quota
  • #4damiano

    Buonasera volevo chiedervi alcune cose, soffro da diverso tempo di gastrite, ernia iatale, gonfiore allo stomaco, dolori vari, senso di oppressione, ho fatto varie gastroscopie, ho anche iol coleon irritabile, prendo da oltre due anni esopral 20 tutti i giorni, ora avendo ancora fastidi proprio ieri ho fatto la gastroscopia, il referto è il seguente: esofago : ernia iatale con esofagite lieve conferma all’inversione. ACANTOSI GLICOGENICA.
    STOMACO: mucosa verniciata di muco, di aspetto atrofico- POLIPO ALL’ANGULUS vERSANTE ANT DI 2 MM CHE VIENE ASPORTATO CON PINZA BIOPTICA. ALTRA BIOPSIA ANTRALE SU MUCOSA MAREZZATA – PILORO BEN TRANSITABILE .

    DUODENO : INDENNE DA LESIONE ACUTE FINO A D2 :

    CONCLUSIONI ENDOSCOPICHE: M.R.G.E. POLIPO GASTRICO – GASTRITE CRONICA.
    VORREI SAPERE SE DEVO PREOCCUPARMI SE DEVO CONTINUARE A PRENDERE L’ESOPRAL E’ VERO CHE PRENDERE QUESTO FARMACO TUTTI I GIORNI SENZA RIDURRE IL FARMACO PUO’ PROVOCARE SERI PROBLEMI ? DEVO PREOCCUPARMI DI QUESTO POLIPO GASTRICO ? PERCHE’ MI FA MALE TANTO LO STOMACO.
    GRAZIE PER LA VOSTRA GENTILE COLLABORAZIONE, GRAZIE PER LA RISPOSTA. DISTINTI SALUTI. DAMIANO MIRABELLI

    2 dic 2011, 19:03 Rispondi|Quota
  • #5Valentina

    @ damiano:
    Sig. Damiano, noi siamo giornalisti e quindi non possiamo entrare nel merito delle questioni mediche. Sia il suo medico curante, che lo specialista che le ha probabilmente prescritto queste analisi sapranno consigliarla adeguatamente. Da figlia di infermieri posso dirle che non c’è niente di meglio che affidarsi alle cure di uno specialista. :)

    Di sicuro, intuisco, le avranno prescritto un gastroprotettore. Non abbia paura di chiedere risposte al suo medico. Potrà sempre tornare qui da noi oltre che per leggere i nostri articoli anche se avrà voglia di condividere le sue esperienze o semplicemente dire la sua.

    Le auguro una buona serata

    Valentina

    2 dic 2011, 19:18 Rispondi|Quota
  • #6angela

    ciao sn angela ho 29 anni è da un anno che ho un forte mal di stomaco alla bocca dello stomaco mi sento come se avessi un buco dentro non sò spiegarmi come se stessi sempre digiuna anche quando mangio ho fatto la gastroscopia 3 volte edè risultata un esofagite ho fatto mille cure ma niente adesso devo fare la ph metria x vedere cosa risulta xchè non c’è la faccio più a qualcuno di voi è mai capitato di sentirsi così?come una voragine nello stomaco?un senso di oppressione non lo sò stò malissimo qualcuno mi risponda……grazie

    28 dic 2011, 17:30 Rispondi|Quota
    • #7lucio

      Ciao io e da 5 anni che ho gli stessi sintomi tuoi..

      8 gen 2014, 21:52 Rispondi|Quota
    • #8Angelo

      Mi trovo in ospedale mi chiamo angelo ricoverato con gli stessi problemi tuoi ho 21 anni ed ho una paura assurda

      15 lug 2014, 01:03 Rispondi|Quota
    • #9luciano

      Ciao Angelo stai male come me vero? Ai disturbi alla bocca dello stomaco sempre con tolore torace tosse e tipo che ti manca l aria

      15 lug 2014, 11:29 Rispondi|Quota
    • #10Angelo

      Sì Luciano ho dolori atroci alla bocca dello stomaco. Non riesco nemmeno ad alzarmi dal letto perché mentre cammino sento che mi sbattere qualcosa nello stomaco sentendo dolore. Domani mattina ho la gastroscopia e la colon da fare. Speriamo non sia nulla di grave. Tutto è iniziato con vomito… non riuscivo a mangiare più nulla… e anche a stomaco vuoto vomitavo schiuma

      15 lug 2014, 11:35 Rispondi|Quota
    • #11luciano

      Tranquillo io e da 5 anni che soffro tutti i giorni ho fatto e sto facendo tutte le cure esistenti.. infatti proprio ieri oho ripetuto la 10 decima gastroscopia. . E quel maledetto acido che provoca tutti questi problemi. . Aggiungimi sy facebook

      15 lug 2014, 11:40 Rispondi|Quota
    • #12luciano

      Tranquillo io e da 5 anni che soffro tutti i giorni ho fatto e sto facendo tutte le cure esistenti.. infatti proprio ieri oho ripetuto la 10 decima gastroscopia. . E quel maledetto acido che provoca tutti questi problemi. . Aggiungimi su facebook.

      15 lug 2014, 11:41 Rispondi|Quota
    • #13lucio

      Tranquillo io e da 5 anni che soffro tutti i giorni ho fatto e sto facendo tutte le cure esistenti.. infatti proprio ieri oho ripetuto la 10 decima gastroscopia. . E quel maledetto acido che provoca tutti questi problemi. . Aggiungimi su facebook….

      15 lug 2014, 11:41 Rispondi|Quota
    • #14luciano

      Ciao angelo io sono uscito ieri dall ospedale.. tranquillo

      15 lug 2014, 11:32 Rispondi|Quota
    • #15lucio

      Ciao angelo io sono uscito ieri dall ospedale.. tranquillo..

      15 lug 2014, 11:32 Rispondi|Quota
    • #16lucio

      Ciao angelo io sono uscito ieri dall ospedale.. tranquillo ti faranno la gastroscopia. .

      15 lug 2014, 11:33 Rispondi|Quota
    • #17luciano

      Ciao Angelo stai male come me vero? Ai disturbi alla bocca dello stomaco sempre con tolore torace tosse e tipo che ti manca l aria..

      15 lug 2014, 11:33 Rispondi|Quota
    • #18Angelo

      Mi trovo in ospedale mi chiamo angelo ricoverato con gli stessi problemi tuoi ho 21 anni ed ho una paura assurda.

      15 lug 2014, 01:03 Rispondi|Quota
  • #19gigliola danzini

    Alle volte ho il reflusso e l’eruttazione, ma non sempre….qualche volta dolore all’inizio dello stomaco…specialmente quando sono sotto stress……toccandomi ala bocca dello stomaco mi sono sentita un rigonfiamento duro…come una pallina cioè’……cosa può significare?…Potrei fare un ‘ecografia?
    .

    8 mar 2012, 02:14 Rispondi|Quota
    • #20Valentina Cervelli

      Ha provato a consultare uno specialista?

      8 mar 2012, 09:18 Rispondi|Quota
    • #21roberta

      salve ho un problema allo stomaco da due settimane ho dolore alla palpazione che si riflette dietro la schena parte destra alta …il mio medico mi ha solo prescritto il pantoprazolo per 28 giorni …premetto che non ho reflusso gastrico ma solo dolore …..e un fastidio come se avessi qualcosa allo stomaco da ingerire…@Valentina Cervelli:

      4 mar 2013, 18:21 Rispondi|Quota
    • #22Cinzia Iannaccio

      non siamo medici, ma in genere il pantoprazolo (x esperienza diretta) è quello che si d in tali casi. Se però lo prendi da tanto e non ha effetto, è il caso di parlarne col medico…

      13 mar 2013, 11:59 Rispondi|Quota
  • #23timmy

    ho 29 anni. Può un colpo di freddo far venire male allo sterno e leggermente più in basso per giorni? non ho problemi di digestione, ma ho un dolore infiammatorio tra la fitta e il dolore reumatico questo mi porta a buttare fuori aria dalla bocca, poco, ma senza che mi vengano su acidi gastrici, anche se ho appena mangiato o bevuto, credo che sia dovuto alla tensione muscolare ma sono più di 48 ore.. e mi fa veramente male è abbastanza invalidante, fatico a camminare e parlare ad alta voce nemmeno da pensarlo.

    29 apr 2012, 00:30 Rispondi|Quota
    • #24Valentina Cervelli

      Noi siamo giornalisti, quindi non possiamo entrare nel merito, non ne abbiamo i mezzi. Prenda in considerazione l’idea di farsi vedere da un medico di pronto soccorso. Già il fatto che per lei sia invalidante da la misura del fatto che si tratta di un problema (di qualsiasi natura sia) da risolvere.

      29 apr 2012, 08:28 Rispondi|Quota
  • #25dany

    aiuto xchè se premo con le dita ho dolore alla bocca dello stomaco?.

    28 mag 2012, 22:41 Rispondi|Quota
    • #26Cinzia Iannaccio

      @dany:
      Gastrite? Perché soffrire? parlane col tuo medico, è meglio.;=)

      20 ott 2012, 00:27 Rispondi|Quota
  • #27Elisa

    Ciao..sn elisa..da 10 gg e piu ho dei dolori alla bocca dello stomaco e da qlk gg ho sempre la bocca amara..sn and dal dott e mi ha dato una med ma nnt il dolore continua..qlkn di voi sa quale puo ex la causa?grazie in anticipo

    18 ott 2012, 01:22 Rispondi|Quota
  • #28Elisa

    Ciao..ho da piu o meno 15 gg dolori alla bocca dello stomaco e da qlk gg ho sempre la bocca amara..sn and dal medico e mi ha dato delle bust ma nnt il dolore continua cs puo essere?grazie in anticipo

    18 ott 2012, 01:41 Rispondi|Quota
    • #29Cinzia Iannaccio

      @Elisa: Solo il medico che ti visita può dire cosa può essere. se con la terapia che ti ha dato non passa , vai da lui e faglielo presente. potrà cambiarti terapia, o meglio farti fare indagini diagnostiche del caso. Io ho sofferto x anni e poi ho scoperto ad esempio un reflusso. Ho fatto una gstroscopia e devo dire che non è stata traumatica ed è valsa la pena per guarire. Ma magari basta che cambi terapia e guarisci. ;=) Auguri.

      20 ott 2012, 00:30 Rispondi|Quota
    • #30Elisa

      @Cinzia Iannaccio: grazie speriamo vd tt bn..cmq sn and dal medico e mi ha dato da fare un ecografia all addome..se ce qlks risulta?

      20 ott 2012, 01:14 Rispondi|Quota
  • #31Silvia

    I miei fastidi alla bocca dello stomaco sono inziati ieri..poi ho dormito e stamattina mi sono risvegliata con lo stesso fastidio..visto che venerdì ho iniziato a prendere l antibiotico per il dolore al dente del giudizio e il giorno dopo ho accusato questi dolori penso che sia quello :( sto con l ansia

    21 ott 2012, 21:58 Rispondi|Quota
  • #32Silvia

    Io è quasi una settimana che ho dolore alla bocca dello stomaco, che si ripercuote al lato opposto della schiena, alcuni momenti e più forti altri minore. Visto che soffro di ansia la mia dottoressa mi ha segnato un ECG che farò’ domani. È vero anche che questo periodo sono molto stressata.

    21 nov 2012, 21:14 Rispondi|Quota
  • #33Silvia

    Io più o meno e una settimana che ho dolore alla bocca dello stomaco, che si ripercuote al lato opposto della schiena, alcuni momenti e più forti altri minore. Visto che soffro di ansia la mia dottoressa mi ha segnato un ECG che farò’ domani. È vero anche che questo periodo sono molto stressata.

    21 nov 2012, 21:15 Rispondi|Quota
  • #34Silvia

    A me questo fastidio più o meno e una settimana che c’è dolore alla bocca dello stomaco, che si ripercuote al lato opposto della schiena, alcuni momenti e più forti altri minore. Visto che soffro di ansia la mia dottoressa mi ha segnato un ECG che farò’ domani. È vero anche che questo periodo sono molto stressata.

    21 nov 2012, 21:16 Rispondi|Quota
  • #35Marzia

    Buongiorno mia figlia ha 15 anni ha fatto gastroscopia per dolori addominali e vomito ripetuto…ho letto nella risposta che ha la mucosa marezzata nell’antro…visto la giovane età quali possono essere le cause …grazie

    26 gen 2013, 09:23 Rispondi|Quota
    • #36Cinzia Iannaccio

      Purtroppo non sono un medico, ma questa descrizione della mucosa so che è presente nei casi di gastrite. E le cause di gastrite sono tantissisme, anche a 15 anni. Vedrai che il tuo medico potrà essere molto più preciso di noi.E’ lui la persona giusta a cui chiedere…

      4 feb 2013, 20:24 Rispondi|Quota
  • #37deborah

    salve !mio zio e morto a 80 per dire dei medici con “un infarto dello stomaco”cosa si intende?e da cosa dipende?grazie

    21 nov 2013, 09:08 Rispondi|Quota
  • #38Daniele

    Buonasera ho da molti mesi mal di stomaco e gonfiore, a giorni anche scariche diarreiche , il medico dopo avermi fatto prendere malox , riposando gel, e fatto fare esami feci per eolico batter (negativo), mi ha prescritto esami del fegato , sono disperato aiutatemi

    9 dic 2013, 20:03 Rispondi|Quota