Leonardo.it I say blog!
  • 04
  • gen
  • 2009

La diagnosi del tumore al seno si farà con un test della saliva

Pubblicato da Paola, in Nuove frontiere mediche, Oncologia | 4 gennaio 2009 | 12:30

Oggi i tumori sono una delle prime cause di mortalità tra la popolazione mondiale e le stime degli scienziati parlano di un ulteriore incremento nella loro diffusione che li porterà al primo posto già nel prossimo 2010.
Se fino a qualche decennio fa guarire dal cancro era considerato pressocchè impossibile, o meglio la sconfitta del tumore salutata come un miracolo, un caso raro, oggi fortunamente i progressi della scienza medica hanno permesso di innalzare le prospettive di vita e di guarigione degli ammalati.

La parola d’ordine in oncologia è diventata diagnosi precoce. Scoprire in tempo di avere il cancro e curarlo nelle prime fasi, evitando che progredisca rapidamente intaccando anche altri organi, è infatti fondamentale per avere maggiori speranze di sopravvivenza. Per le donne il peggiore nemico è il tumore al seno, motivo per il quale si consiglia di eseguire almeno una volta all’anno una mammografia, soprattutto a chi ha superato la soglia degli anta.

Spesso, però, le lunghe attese prima di ottenere una visita e la trascuratezza rappresentano un ostacolo alla diagnosi tempestiva di questa diffusa forma di cancro. Per sopperire a questa grave lacuna, in un futuro prossimo, si potrà individuare il tumore al seno con un semplice test della saliva.
Un recente studio, effettuato da William Dubinsky e da Charles Streckfus, della University of Texas Health Science Center-Dental Branch di Houston, ha infatti rimarcato sostanziali differenze nella saliva delle donne ammalate rispetto ai soggetti sani. Differenze che potrebbero rappresentare un marcatore biologico valido per effettuare una diagnosi.

Precisamente, le proteine prodotte in maniera diversa nella saliva delle pazienti colpite da cancro sarebbero quarantanove, originate da sottoprodotti degli oncogeni, i geni cancerogeni, che finiscono nella salivazione. Uno screening effettuato utilizzando il profilo proteico salivare potrebbe rappresentare un valido metodo di diagnosi precoce, più veloce, economico, e soprattutto ripetibile più di una volta all’anno. Il test della saliva sarebbe in grado di identificare anche il fibroadenoma benigno.
Lo studio alla base di questa importante scoperta è stato pubblicato sulla rivista di divulgazione scientifica Cancer Investigation.

Altri articoli:

Articoli correlati a "La diagnosi del tumore al seno si farà con un test della saliva"

  • Tumore al colon, test del sangue effettuerà diagnosi

    Sarà sufficiente una semplice analisi del sangue a diagnosticare la presenza di tumore al colon. Si tratta dell’ultima novità nel campo della ricerca e della prevenzione su questa [...]


  • Lavare i pavimenti aiuta contro tumore al seno

    Puo’ sembrare un’associazione strana, quella verificata in un recente studio da alcuni ricercatori americani, eppure sembrerebbe che lavare i pavimenti possa contribuire a ridurre il tumore al seno. [...]


  • Tumore al seno. Una nuova speranza dalla Vitamina D

    Uno studio dell’Università candese di Toronto presentato al congresso della Societa’ americana di oncologia (Asco) mostrerebbe l’efficacia della vitamina D nella lotta contro il cancro al seno e [...]


  • Tumori al seno: presto il test si fara’ dal dentista

    In un futuro prossimo il test per individuare il cancro al seno si potra’ effettuare non in clinica o in un centro analisi, ma dal dentista. Un team [...]


  • La diagnosi la farà il naso

    Sembra proprio che tra breve sarà possibile avere un quadro preciso del nostro stato di salute e sapere se si è affetti da qualche patologia attraverso un esame [...]




Commenti:

Commenta su "La diagnosi del tumore al seno si farà con un test della saliva"




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

Tubercolosi bacillo al microscopio
callo
smettere di fumare
gioconda
cellulari
prostata ed incontinenza
comunicazione aree del cervello ora registrabile
bimbo cina ustioni

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza