Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Nuove frontiere mediche » Sordità, in arrivo l’impianto cocleare acustico invisibile e ricaricabile

Sordità, in arrivo l’impianto cocleare acustico invisibile e ricaricabile

Sordità: é in arrivo l’impianto cocleare acustico, invisibile e ricaricabile. Si tratta di un innovativo sistema progettato per i non udenti, costituito da una capsula che si inserisce direttamente nell’orecchio interno, bypassando la coclea. Con l’impianto cocleare acustico, i segnali audio esterni giungono direttamente al cervello, diventando percebili. Per definizione l’impianto cocleare acustico tradizionale è:

un dispositivo che consente di sentire ad adulti e bambini affetti da sordità profonde. Esso fornisce degli impulsi elettrici direttamente alle fibre del nervo acustico bypassando le cellule dell’orecchio interno (cellule ciliate) danneggiate. Gli impulsi una volta raggiunto il cervello vengono interpretati come suoni. Non si tratta quindi di un apparecchio acustico che amplifica solamente i suoni.
L’impianto cocleare è costituito da una parte interna costituita dal ricevitore/ stimolatore con il filo porta elettrodi ed una parte esterna costituita dall’elaboratore del linguaggio e dalla bobina.

Gli effetti collaterali sono per la maggior parte legati all’estrema complessità dell’intervento chirurgico. Per saperne di più rimandiamo ad un approfondimento esterno molto specifico ed interessante corredato di immagini a cura del Gruppo otologico. Per quanto riguarda il nuovo rivoluzionario impianto cocleare acustico i vantaggi per i non udenti sono molteplici: l’impianto sottocute è invisibile, si ricarica grazie al movimento e al contrario dei tradizionali impianti acustici può tranquillamente venire a contatto con l’acqua. Si tratterebbe di un miglioramento nella qualità della vita di chi soffre di sordità finora senza paragoni, un dispositivo non invasivo che ridurrebbe a zero il disagio per il paziente.

Il progetto dell’impianto cocleare acustico invisibile e ricaricabile, ancora allo stadio embrionale, potrebbe presto concretizzarsi grazie ad una joint venture tra il Prof. Fabrizio Salvinelli e gli Ingegneri del Campus Bio-Medico di Roma ed il team del Prof. John T. Roland, Associato in Otorinolaringoiatria e Neurochirurgia presso la New York University. Le due équipes si incontreranno al quinto Gala annuale Sounds of Life, in programma in questi giorni presso il Russo’s on the Bay, ad Howard Beach a New York. Nel corso del meeting Salvinelli riceverà un premio per la ricerca.

[Fonti: Agi; Gruppootologico]