Leonardo.it I say blog!
  • 30
  • ott
  • 2008

Mr open, la Tac aperta per i claustrofobi

Pubblicato da Paola, in Medicina News, Nuove frontiere mediche | 30 ottobre 2008 | 13:30

Per chiunque sia affetto da claustrofobia, un normale esame come la Tac può essere vissuto come un grande disagio, dal momento che entrare nel tubo di un tomografo scatena evidenti reazioni di panico per i claustrofobi. Per risolvere il problema e permettere anche a chi è affetto da questo disturbo di sottoporsi con tranquillità agli esami diagnostici è stata brevettata una Tac aperta, Mr Open, che verrà impiantata per la prima volta nel nostro Paese in Sicilia.

A idearla è stato il laboratorio Lamia dell’Istituto nazionale di fisica della materia del Cnr di Genova mentre della costruzione si sono occupate la Paramed (Gruppo Malacalza) e la Columbus.
Si tratta di una macchina a struttura aperta (Magnetic resonance open) che utilizza un cavo di diboruro di magnesio.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Mr open, la Tac aperta per i claustrofobi"



Commenti:

Sono stati scritti 4 commenti su "Mr open, la Tac aperta per i claustrofobi"

  1. [...] fisica e verbale. Lo studio ha esaminato l’attività cerebrale dei bulli utilizzando la risonanza magnetica per meglio verificare letteralmente cosa passava nella testa di soggetti giovani e violenti al [...]

  2. stefano

    Fate pace col cervello… e scrivete meno amenità: o è una tac, o è una risonanza. Quella della foto è una tac General Electric, che c’azzecca direbbe l’On. Di Pietro con Mr Open che è una risonanza della Paramed ?

  3. Paola Pagliaro

    Caro Stefano,
    solitamente le foto che utlizziamo sono generiche,la ringrazio comunque per la sua osservazione, provvederemo alle opportune correzioni, se lo riterremo necessario. Cordiali saluti
    Paola Pagliaro

  4. [...] Tac aperta per i claustrofobici [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

obesità2
fibre 2
pronto-soccorso
influenza e sindrome influenzale
stetoscopio e cardiogramma
essure
visita otorino disturbi udito e sordità
vaccino aids

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza