Giornata Mondiale contro il Linfoma il 15 settembre

di Valentina Cervelli Commenta

Il prossimo 15 settembre si celebrerà la Giornata Mondiale contro il Linfoma, un appuntamento ideato e patrocinato da Lymphoma Coaliction, un’associazione che raccoglie sotto uno stesso nome gruppi di malati e onlus di tutto il mondo.

giornata mondiale linfoma

Si tratta di un appuntamento che si rinnova ogni anno e che nasce proprio per attirare l’attenzione delle persone su questa malattia. E’ importante farlo perché ancora oggi nel 2015 molti pazienti in tutto il mondo si trovano ad affrontare difficoltà incredibili per potere usufruire delle terapie corrette ed ottenere un miglioramento della loro qualità di vita. Focalizzare l’impegno sul rendere possibile una maggiore ricerca sul tema e aiutare i malati a poter contare su una assistenza degna di questo nome è l’obiettivo da raggiungere ad ogni costo. Organizzando eventi per la ricerca di fondi e soprattutto educando le masse alla conoscenza del linfoma e dell’impatto che ha sull’esistenza di chi ne è affetto.

Quel che si chiede alle persone in questa Giornata Mondiale contro del Linfoma è principalmente un aiuto nell’abbattere le barriere dell’ignoranza con parenti ed amici, ma anche e soprattutto attraverso i social network, perfetti per raggiungere un numero molto ampio di persone. Il linfoma è un tumore che non può essere ignorato: parliamo di una patologia cancerosa del sangue che colpisce il tessuto linfatico e che ha seconda della sua tipologia necessita attualmente di differenti approcci terapeutici che vanno dalla chemioterapia al trapianto di midollo osseo.

La ricerca continua ad essere focalizzata sulla messa a punto di nuovi farmaci e terapie in grado di poter curare questo cancro con maggiore facilità. Ma perché questo avvenga vi è bisogno di fondi per sostenere le sperimentazioni ed essi posso arrivare solo se la gente è perfettamente conscia della malattia e dei rischi che la stessa comporta. Facciamo anche noi la nostra parte nel combattere questa grave patologia.

Potrebbero interessarti:

Linfoma di Hodgkin

Linfoma di Burkitt

Linfoma non-Hodgkin

Photo Credits | frikota / Shutterstock.com