Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Tumore al seno c5 cosa significa?

Tumore al seno c5 cosa significa?

Richiesta di Consulto Medico
Che cosa si intende con tumore mammario C5? Grazie anticipatamente e cordiali saluti

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema tumore mammario

 

 

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it
Gentile Signora,

è una definizione che si assegna ad un reperto citologico (cioè quando si prelevano delle cellule con un ago sottile). Necessaria, dopo questo esito, la consulenza chirurgica ed oncologica.
Cari saluti ed un grande in bocca al lupo per tutto
Dott. Carlo Pastore, oncologo

Ago aspirato

Il reperto citologico -a cui si riferisce il dottor Pastore- è in genere il prodotto di un’ago aspirato, indagine diagnostica lievemente invasiva che si esegue in caso di nodulo sospetto: con un ago sottile vengono prelevate alcune cellule dal tessuto interessato e poi analizzate in laboratorio. E’ fastidioso, ma non doloroso, può essere eseguito anche senza anestesia locale.
Il campione è poi inviato in laboratorio dove viene esaminato al microscopio per una prima diagnosi. Nel referto vengono usati termini come quello indicato nel consulto. Nello specifico:

 

 

  • C1: il materiale prelevato non è sufficiente o adeguato
  • C2: le cellule prelevate sono benigne
  • C3: benigno, ma con dubbio
  • C4: maligno, ma non con certezza
  • C5: maligno con certezza.

Come è comprensibile, per diagnosi C3, C4 e C5 servono ulteriori indagini diagnostiche più approfondite, come la biopsia.

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock