Leonardo.it

I say blog!

  • 26
  • mag

Fenofibrato, il medicinale che riduce il rischio di amputazione da diabete

Di Marco Mancini, in Diabetologia, Ricerca e Sperimentazione.

fenofibrato

Alcuni medici australiani, finlandesi e neozelandesi hanno portato a termine una ricerca che potrebbe dare una nuova speranza ai malati di diabete. Si sono resi conto infatti che i diabetici a cui veniva dato un farmaco originariamente destinato a ridurre il colesterolo, hanno ridotto il rischio delle cosiddette “amputazioni minori” del 36%.

I ricercatori  hanno studiato quasi 10 000 pazienti di età compresa tra i 50 e 75 anni con diabete di tipo 2, quello legato all’obesità. Circa la metà dei pazienti ha ricevuto il fenofibrato, un farmaco venduto come Antara, Fenoglide, Lipofen e altri nomi. All’altra metà è stato dato un placebo. Dopo cinque anni, 115 pazienti presentavano al massimo un’amputazione minore a causa del diabete.

Il diabete può danneggiare i nervi e vasi sanguigni. In casi gravi, questo porta ad amputazione. Circa un paziente su 10 perde parte di una gamba. Lo studio, pubblicato per la prima volta nel 2005, mira a verificare se il fenofibrato prevenga le malattie cardiache. Ed è stato dimostrato che non lo fa. Ma in questa nuova analisi, gli esperti hanno rilevato che i pazienti curati con fenofibrato avevano un rischio inferiore del 36% di un’amputazione rispetto quelli curati con il placebo.

I pazienti che hanno perso parte delle loro gambe hanno avuto più probabilità di contrarre malattie cardiache, ulcere della pelle o amputazioni. Le amputazioni degli arti inferiori sono state considerate minori se fossero al di sotto della caviglia, e maggiori se ne erano al di sopra. Il rischio di amputazioni minori nei pazienti senza malattie alle arterie, come il restringimento dei vasi sanguigni, è stato quasi il 50% inferiore nel gruppo che riceveva il fenofibrato. Il rischio di una amputazione più ampia però non è sostanzialmente diverso tra i due gruppi.

Pare inoltre che le persone più alte abbiano maggiori probabilità di subire amputazioni. Secondo Sergio Fazio della Vanderbilt University Medical Center, co-autore dell’articolo:


Il fenofibrato non può prendere il posto delle statine, ma può servire per il trattamento del diabete.

Mentre secondo l’altro autore Anthony Keech:

Il fenofibrato è la prima terapia che ha dimostrato di ridurre le amputazioni.

Per attuarlo però c’è bisogno di altri studi, perché questo medicinale può causare effetti indesiderati tra cui dolore addominale, nausea, e problemi al pancreas e ai polmoni. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista medica The Lancet.

[Fonte: Health24]




Segnala su Facebook

Commenta! Scritto da Marco Mancini
Altri articoli:

Articoli correlati a "Fenofibrato, il medicinale che riduce il rischio di amputazione da diabete"

  • Nuovo test per diabetici sarà sperimentato in orbita

    L'incredibile annuncio lo danno i dirigenti della VirginGalactic, una delle multinazionali più influenti al mondo, la quale ha annunciato di voler sperimentare una nuova insulina


  • Rischio diabete per chi dorme male

    I disturbi del sonno potrebbero essere associati ad una maggiore incidenza nell'insorgenza di diabete. E' quanto rivelato da una recente ricerca sul Dna condotta da un


  • Diabete, un uovo al giorno aumenta il rischio

    Consumare una media di un uovo al giorno aumenta il rischio di ammalarsi di diabete. E' quanto scoperto da uno studio di un gruppo di


  • METFONORM Abiogen Pharma (Metformina cloridato)

    sistemici ipoglicemizzanti (biguanidi) FORMA FARMACEUTICA: Compresse rivestite PRINCIPI ATTIVI: Metformina nel trattamento del diabete mellito di tipo 2, in particolare nei pazienti in sovrappeso, quando il regime alimentare e l'esercizio


  • Cancrena

    Cancrena La cancrena è la morte del tessuto in una parte del corpo. CAUSE: La cancrena accade quando un parte del corpo perde sangue. Ciò può essere



Commenti:

Commenta su "Fenofibrato, il medicinale che riduce il rischio di amputazione da diabete"











©MedicinaLive.com, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000