Leonardo.it I say blog!
  • 20
  • lug
  • 2008

Il verdetto finale sul caffè: fa bene o fa male? Dipende!

Pubblicato da Paola, in Alimentazione e prevenzione, Ricerca e Sperimentazione | 20 luglio 2008 | 10:00

Basta ipergeneralizzare: il caffè fa bene, il caffè fa male.
La risposta all’amletico cruccio di ricercatori e nutrizionisti è: “Dipende!“.
A dirlo è il dottor Ahmed El-Sohemy, professore associato della University of Toronto, che ha studiato la relazione tra caffeina e salute.

Secondo il ricercatore americano non si può asserire con certezza nè che la bevanda sia salutare, nè che sia dannosa perchè gli effetti variano da soggetto a soggetto.
Questa differenza di reazioni alla caffeina è dovuta alla differente capacità dell’organismo di “affrontare” la sostanza eccitante, che cambia da persona a persona.
Dunque, sarebbe assolutamente impensabile suggerire su larga scala qual’è la quantità giusta consigliabile per evitare problemi, come è già stato fatto in passato stabilendo in tre tazzine al giorno il limite massimo.
Ahmed El-Sphemy suggerisce di consumare caffè decaffeinato per evitare rischi, preservando le altre qualità terapeutiche contenute nella bevanda e aggirando l’irrisolto dilemma della caffeina.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Il verdetto finale sul caffè: fa bene o fa male? Dipende!"

  • Sclerosi multipla: il caffè come terapia

    La caffeina, sostanza contentuta nell’oro nero degli italiani, potrebbe rappresentare una risposta alla sclerosi multipla. E’quanto risulta da una ricerca pubblicata sui Proceedings of the National Academy of [...]


  • Baciarsi fa bene o fa male?

    Tutti i libri di medicina riportano la descrizione della famosa malattia del bacio, un’infezione virale trasmessa dalla saliva altrimenti detta mononucleosi. Ma nell’immaginario popolare è diffusa la credenza [...]


  • Preservativo: il contraccettivo maggiormente usato…male!

    Il preservativo è il metodo contraccettivo maggiormente diffuso in Europa, seguito dalla pillola e dal coito interrotto. E’ quanto emerge da un’indagine presentata a Praga al X congresso [...]


  • Caffè: tre tazzine al giorno proteggono dalle malattie

    Il caffè, l’oro nero degli italiani, aiuta a prevenire le malattie. Non sono pochi i benefici della terza bevanda più consumata al mondo dopo acqua e vino: gli [...]


  • Integratori alimentari. E se non facessero affatto bene?

    Quanti di noi assumono integratori alimentari vitaminici nella convinzione di far bene alla propria salute? Moltissimi credo, e per le ragioni più svariate. Ebbene uno studio danese di [...]




Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Il verdetto finale sul caffè: fa bene o fa male? Dipende!"

  1. [...] Caffè, fa bene o fa male? Dipende [...]

  2. [...] Il verdetto finale sul caffè: fa bene o fa male? Dipende! Caffè fa bene agli anziani contro arteriosclerosi e malattie epatiche Bere il caffè in gravidanza fa veramente male? Condividi questo articolo [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

fibre 2
Intervento al cuore con il robot Da Vinci
stetoscopio e cardiogramma
Febbre persistente negli adulti: tra le cause possibili anche Hiv e tubercolosi
gioconda
vaccino aids
omeopatia
visita otorino disturbi udito e sordità

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza