Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Ricerca e Sperimentazione » Individuato metodo per bloccare l’alcool-dipendenza

Individuato metodo per bloccare l’alcool-dipendenza

Ricercatori dell’Accademia Sahlgrenska, Göteborg (Svezia), hanno scoperto un nuovo meccanismo del cervello che è coinvolto nella dipendenza da alcool insieme all’ormone dello stomaco chiamato grelina. Quando le azioni della grelina nel cervello sono bloccate, gli effetti dell’alcool sul sistema di ricompensa sono ridotti. Si tratta di un importante scoperta che potrebbe portare a nuove terapie per le dipendenze.

La grelina è un ormone prodotto dallo stomaco il quale invia dei segnali al cervello come ad esempio l’aumento della fame. La nuova ricerca sottolinea che il sistema di ricompensa del cervello è un obiettivo chiave per gli effetti della grelina:

L’azione della grelina nel cervello può essere importante per tutti i tipi di dipendenze, tra cui le droghe chimiche, l’alcool e persino il cibo

spiega Suzanne Dickson, professore di Fisiologia, ed uno dei maggiori esperti nel campo della regolazione dell’appetito.

Dalla collaborazione tra i gruppi di ricerca del Prof. Suzanne Dickson e del Prof Emerito Jörgen Engel, e i suoi ricercatori, è emerso che i topi a cui veniva iniettata una quantità maggiore di grelina aumentavano il loro consumo di alcool. Quando, al contrario, l’azione della grelina veniva bloccata, per esempio, con la somministrazione degli antagonisti del recettore della grelina, i topi non mostravano la preferenza nè per l’alcool, nè per qualcosa a cui poteva essere associato perché era ridotta la loro dipendenza. Ha affermato il professor Jörgen Engel, un’autorità in materia di ricerca sull’alcool-dipendenza alla Sahlgrenska Academy:

Se siamo in grado di sviluppare farmaci che bloccano i recettori della grelina, potremmo avere un nuovo trattamento efficace per la dipendenza da alcool. Essa può tuttavia richiedere diversi anni fino a quando il trattamento farmacologico non sia adatto per i pazienti.

Il gruppo ha presentato una domanda di brevetto per questa invenzione. Questa ricerca è molto sentita in Svezia, dato che si stima che il 5% della popolazione adulta svedese sia alcool-dipendente. La dipendenza da alcool è una malattia complessa e cronica, che porta a conseguenze negative che interessano non solo il paziente ma anche la sua famiglia e ha un profondo onere economico per la società. Ogni anno circa 8.000 svedesi muoiono di malattie correlate con l’alcool, mentre quelle che provoca in tutto il mondo sono incalcolabili.

[Fonte: Sciencedaily]