Home » COSTUME & SOCIETA' » Curiosità » Scoperto l’ormone della gelosia: è l’ossitocina, lo stesso dell’amore

Scoperto l’ormone della gelosia: è l’ossitocina, lo stesso dell’amore

Alcuni scienziati israeliani hanno scoperto che l’ossitocina, detto anche l’ormone dell’amore perché riguarda i comportamenti come la fiducia, l’empatia e la generosità, riguarda anche i comportamenti opposti come la gelosia e la malignità.

Dopo questi risultati, si assume che l’ormone è un limite complessivo per i sentimenti sociali: quando l’associazione della persona è positiva, l’ossitocina rafforza i “pro-comportamenti” sociali, quando l’associazione è negativa, l’ormone aumenta i sentimenti negativi

spiega Simone Shamay-Tsoory che ha effettuato la ricerca presso l’Università di Haifa. Studi precedenti hanno mostrato che l’ormone ossitocina ha un effetto positivo sui sentimenti positivi. L’ormone viene rilasciato nel corpo naturalmente durante il parto, e durante le relazioni sessuali.

I partecipanti ad un esperimento hanno inalato l’ormone sintetizzato, e hanno visualizzato livelli più elevati di sentimenti altruistici. Tuttavia, in studi precedenti effettuati da altri ricercatori con i roditori, si è constatato che l’ormone è anche collegato a più alti livelli di aggressività.

Il presente studio, che è stato pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry, ha incluso 56 partecipanti. La metà di essi ha inalato l’ormone sintetico nella prima sessione e ha avuto un placebo nella seconda; gli altri hanno ricevuto un placebo nella prima sessione e l’ossitocina nella seconda.

A seguito della somministrazione del farmaco ad ogni partecipante è stato chiesto di svolgere un gioco di fortuna con un altro concorrente, che era in realtà, senza che lo sapessero, un computer. A ciascuno dei partecipanti è stato chiesto di scegliere una delle tre porte ed è stato premiato della somma di denaro che si nascondeva dietro quella porta. A volte il partecipante guadagnava meno soldi dell’altro giocatore, e qualche volta di più, creando le condizioni in cui una persona potrebbe sviluppare sentimenti di invidia e malignità.

I risultati mostrano che i partecipanti che hanno inalato l’ormone dell’amore hanno visualizzato livelli più elevati di invidia quando l’avversario ha vinto più soldi e di benessere quando ne guadagnavano loro di più. Un altro risultato interessante è che non appena la partita era finita, non si notavano differenze tra i sentimenti dei partecipanti. Ciò indica che i sentimenti negativi sono stati autorizzati solo nel corso del gioco stesso.

In seguito ai risultati precedenti sugli esperimenti con l’ossitocina, abbiamo iniziato ad esaminare la possibilità di usare l’ormone come farmaco per i disturbi vari, come l’autismo.

Ma per arrivare ad una vera e propria terapia ci vuole ancora più tempo e ricerca.

[Fonte: Health24]