Finalmente la tradizionale pillola analgesica si rinnova a favore dello stomaco.
Un gruppo di ricercatori italiani ha elaborato
un derivato dell’aspirina che non ha controindicazioni.
La ricerca è stata effettuata dai chimici dell’università di Torino e di Parma, che hanno studiato le caratteristiche di un derivato dell’acido acetilsalicilico, il principio attivo dell’aspirina.
Questo derivato si ottiene attaccando alla molecola un gruppo chiamato
nitrossiacilico, che fa in modo che gli acidi dello stomaco non attacchino il farmaco, facendolo così assorbire meglio dal
sangue. Addio
mal di testa, addio mal di stomaco? Vedremo! [
via]
Scritto da Paola Pagliaro
Termini legati all'articolo:
acidi dello stomaco,
acido acetilsalicilico,
aspirina,
aspirina che non dannegggia lo stomaco,
chimici,
controindicazioni,
farmaco,
molecola,
nitrossiacilico,
pillola analgesica,
principi attivi dell'aspirina,
sangue,
stomaco,
Università di Parma,
Università di Torino.
Altri articoli:
Articoli correlati a "Sperimentata un’aspirina che non danneggia lo stomaco"
Arriva dal londinese University College la scoperta di due recettori molecolari coinvolti nella regolazione dell'ampiezza delle pareti dello stomaco durante i pasti. Lo studio,
La diffusa abitudine di sciogliere un cucchiaino di bicarbonato nell'acqua o bere bibite gassate come la coca-cola, solo per fare un esempio, non servirebbe a
Il mondo scientifico su questo fronte resta da tempo diviso: l'eterno dilemma tra cellulare innocuo, cellulare nocivo fa discutere ancora.
Una recente ricerca ha infatti
L'alimentazione scorretta e la vita sedentaria sono state individuate come le principali responsabili delle malattie degenerative che affliggono l'apparato digerente.
Molti batteri che vivono nel nostro organismo, in particolare nell'intestino, hanno una funzione positiva per l'equilibrio fisico.
Altri, invece, sono nocivi per la salute dell'uomo
Commenti:
Commenta su "Sperimentata un’aspirina che non danneggia lo stomaco"