Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Ricerca e Sperimentazione » Tumore seno, cura senza intervento chirurgico?

Tumore seno, cura senza intervento chirurgico?

Un nuovo progetto, portato avanti dall’Irst di Meldola e sostenuto dallo Ior, potrebbe rappresentare un importante passo avanti nella lotta contro il tumore al seno. I ricercatori dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori stanno progettando un nuovo farmaco che potrebbe in alcuni casi evitare l’intervento chirurgico e, laddove questo non fosse possibile, sarebbe comunque meno pesante, per il paziente, il periodo post operatorio.

Il progetto si chiama Arthe e  potrebbe rivoluzionare l’approccio di intervento sul cancro al seno. A spiegare il meccanismo base di questo nuovo e interessante progetto è la responsabile dell’unità di medicina nucleare dell’Irst, Federica Matteucci:

Ci serviamo di una proteina antibiotica (l’avidina) e una vitamina resa radioattiva (biotina) che, iniettate nel seno malato, sarebbero in grado, da sole, di neutralizzare la lesione, riuscendo in molti casi addirittura a rendere superfluo l’intervento chirurgico e, nei casi di tumori più estesi, di evitare una lunga e sfibrante terapia radioterapica

Alcune pazienti dunque potrebbero non essere operate. Nei casi di tumore al seno già esteso, invece, il nuovo medicinale potrebbe comunque essere utile, evitando lunghi cicli di chemioterapia che presentano sempre, purtroppo, pesanti effetti collaterali sulle pazienti che vi si sottopongono.  Per il momento, però, il medicinale non è ancora disponibile. Sarà adesso testato sulle pazienti affette da tumore al cancro e i ricercatori dell’Irst sono molto fiduciosi, come sostiene Giovanni Paganelli, direttore dei dipartimenti di medicina nucleare e medicina radiometabolica all’Irst:

Se, come speriamo e crediamo, in fase operatoria scopriremo che la lesione tumorale è sparita, questo nuovo metodo sarà pronto per venire applicato in tutti gli ospedali d’Italia e non solo, cambiando completamente l’approccio alla malattia

Ti potrebbe interessare anche:

TUMORE AL SENO NON OPERABILE, PROGNOSI?

TUMORE AL SENO, SHANNEN DOHERTY È MALATA

TUMORE SENO, MASTECTOMIA CONTRO RISCHIO RECIDIVA

Foto | Thinkstock