Leonardo.it

I say blog!

  • 04
  • Ott

Ricerca, dalle alghe un vaccino jolly contro infezioni funghi

Di Paola Pagliaro, in Medicina News, Vaccini.

Un ulteriore passo in avanti nella ricerca ha portato alla realizzazione di un vaccino contro le infezioni provocate  dai funghi.
Il vaccino è efficace contro ben tre diversi tipi di infezioni scatenate nell’uomo dai funghi ed è stato finora testato con successo soltanto sugli animali. Gli esperimenti sugli animali hanno infatti riportato ottimi risultati contro tre micosi, come dichiarato da Antonio Cassone dell’Istituto Superiore di Sanita’:

  1. candidosi
  2. aspergillosi
  3. criptococcosi

Il vaccino jolly è stato ricavato dalle alghe. Un tipo di alga molto comune, infatti, l’alga laminaria, conterrebbe un antigene presente anche in alcuni funghi patogeni e in alcuni batteri, che ha permesso di realizzare il vaccino. I tempi sono maturi per la sperimentazione sull’uomo, che partirà nel nostro Paese nel 2009.






1 Commento Scritto da Paola Pagliaro
Altri articoli:

Articoli correlati a "Ricerca, dalle alghe un vaccino jolly contro infezioni funghi"


Commenti:

E' stato scritto un commento su "Ricerca, dalle alghe un vaccino jolly contro infezioni funghi"

  1. [...] nei soggetti in forma fisica ottimale. I globuli bianchi sono fondamentali per la lotta contro le infezioni, ma livelli elevati possono essere un segno di infiammazione, che sono legate alle malattie [...]



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud


I Blog del Network




©MedicinaLive.com, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000