Home » MEDICINA DELLA MENTE » Psicologia » Attacchi di panico o d’ansia, di cosa si tratta e quali cause?

Attacchi di panico o d’ansia, di cosa si tratta e quali cause?


Richiesta di Consulto Medico

Specializzazione Psicologia e Psicoterapia
Tipo di Problema Attacchi di panico, ansia e nausea

“Buonasera, ho 18 anni e da circa 5 anni credo di soffrire di attacchi di panico o di attacchi d’ansia, sinceramente non saprei identificare di che problema si tratti, perciò mi rivolgo a Lei. Capita, durante la giornata, magari mentre guardo la tv, mentre sono a scuola a seguire una lezione, mentre chiacchiero con qualche amico o sono a cena fuori, che il mio cuore inizi a battere più veloce del normale, e mi sento estraniata da tutto ciò che mi circonda, mi passa la voglia di vivere, vorrei solo che tutto finisca il più in fretta possibile, e tutto ciò è accompagnato da nausea e vomito. Questi “attacchi” come li chiamo io, ormai sono diventati sempre più frequenti e sempre più forti, vorrei per lo meno sapere di cosa si tratta. La ringrazio di cuore.”

Risponde la dott. Maria Barbarisi Psicologa Forense, Criminologa, Psicoterapeuta

La dottoressa Barbarisi effettua sedute di psicoterapia anche via Skype. Per contatti diretti: [email protected] .

 

“Gli attacchi di panico rientrano nella classificazione dei problemi emotivi e non psicologici. Ti spiego meglio: da bambina devi aver vissuto un momento in cui hai pensato di non essere amata ( e non importa se sia stata una tua impressione o era la verita’). Il dolore di pensare di non essere voluta bene ha messo in moto il meccanismo della rimozione: cioe’ hai conservato nell’inconscio, questo episodio e lo hai sostituito con un altro piu’ accettabile. Purtroppo non si dimentica. Poi durante la tua crescita e’ andato tutto bene fin quando a seguito di una situazione stressante, i meccanismi inconsci di controllo hanno ceduto e sono riemerse le emozioni angoscianti vissute da bambina. Ma solo le emozioni, non l’episodio. Ed e’ proprio questo che altera paurosamente la tua angoscia, in quanto non sai collegarla a niente del tuo presente. La cosa positiva e’ che utilizzando da bambina il meccanismo difensivo della rimozione, oggi non diventerai matta e ne morirai, sensazioni entrambe presenti nella tua vita di oggi. Non ti servono le medicine, ma una psicoterapia breve. Contattami se vuoi al 33995666. Cercherò di darti spiegazioni piu’ dettagliate.”

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock