Leonardo.it

I say blog!

  • 06
  • ott

Dieta mediterranea, l’antidoto alla depressione

Di Paola Pagliaro, in Diete e Metabolismo, Medicina News, Psicologia.

dieta mediterranea contro depressioneDieta mediterranea, un antidoto contro il male oscuro: la depressione. Mangiare mediterraneo, e quindi per associazione, mangiare bene, aiuterebbe infatti a contrastare gli stati depressivi, spingendo a ritrovare l’equilibrio psicofisico messo a dura prova soprattutto nei momenti più difficili e duri della vita.

A scoprire i benefici sull’umore della dieta mediterranea è stato un recente studio dell’Università di Las Palmas de Gran Canaria e dell’Università di Navarra, a Pamplona. La ricerca ha preso in osservazione per sei anni, dal 199 al 2005, un campione di 10.094 individui sani, riscontrando 480 casi di depressione. Nel corso dello studio è emerso che i soggetti che seguivano la dieta mediterranea in maniera più rigorosa vedevano diminuirsi del 30% il rischio di cadere in depressione.


[Fonte: Ansa Medicina]



Condividi questo articolo

  • Facebook
  • Buzz
  • Twitter
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS
Altri articoli:

Articoli correlati a "Dieta mediterranea, l’antidoto alla depressione"


Commenti:

Commenta su "Dieta mediterranea, l’antidoto alla depressione"




Il network di ISayBlog!