Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Nuove frontiere mediche » Internet può aiutare contro panico e depressione

Internet può aiutare contro panico e depressione

La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) tramite internet è altrettanto efficace nel trattamento del disturbo di panico (attacchi di panico ricorrenti) come il tradizionale gruppo CBT che si fa con altre persone dal vivo. Ora i ricercatori svedesi hanno scoperto essere efficace anche nel trattamento della depressione lieve e moderata.

Questo secondo una nuova tesi di dottorato che sarà presto presentato al Karolinska Institutet.

Il CBT su Internet è anche più conveniente rispetto alla terapia di gruppo. I risultati quindi sostengono l’introduzione del trattamento nella psichiatria comune di internet, che è anche ciò che la commissione nazionale per la salute e il benessere raccomanda nei suoi nuovi orientamenti per il trattamento della depressione e ansia

spiega Jan Bergström, psicologo e dottorando presso il Centro di ricerca psichiatrica. Si stima che la depressione colpisca circa il 15% ed il disturbo di panico il 4% della popolazione mondiale. La depressione può includere una gran quantità di sintomi, come cattivo umore, la mancanza di gioia, senso di colpa, letargia, difficoltà di concentrazione, insonnia e autolesionismo. Il disturbo di panico comporta attacchi debilitanti di panico che dissuadono una persona dall’entrare in luoghi o situazioni precedentemente associati al panico. I sintomi più comuni includono palpitazioni, tremori, nausea e la sensazione che qualcosa di pericoloso stia per accadere.

E’ noto da studi precedenti che la CBT è un trattamento efficace sia per i disturbi di panico che per la depressione. Tuttavia, vi è una mancanza di psicologi e psicoterapeuti che utilizzano metodi di CBT, e l’accesso ad essi varia notevolmente in molti Paesi. La CBT su internet è stata quindi sviluppata, per sottoporre il paziente ad un programma basato sull’auto-aiuto che ha un contatto con un terapista via email.

L’ipotesi è stata testata su 104 pazienti con disturbo di panico e ha confrontato i due metodi di terapia. Lo studio dimostra che entrambi i trattamenti funzionano molto bene e che non vi era alcuna differenza significativa tra di loro, sia immediatamente dopo il trattamento che in un periodo di sei mesi successivi. L’analisi dei risultati per il trattamento della depressione mostra che la terapia via internet è più efficace se viene somministrata il più presto possibile. I pazienti con una severità maggiore di depressione e/o una storia di più episodi depressivi frequenti beneficiano meno del trattamento via internet.

[Fonte: Sciencedaily]