Leonardo.it I say blog!
  • 24
  • dic
  • 2009

Stress da feste, un occhio di riguardo per chi ha problemi mentali

Pubblicato da Marco Mancini, in Costume e Società, Psicologia | 24 dicembre 2009 | 13:13

cena di natale

Natale, tempo di feste, regali, abbuffate e…stress. Ma se per la maggior parte delle persone quei 2-3 giorni di riposo prima di tornare al lavoro bastano per recuperare dallo “stress natalizio“, non tutti riescono a reagire così positivamente.

Le persone con alcuni disturbi mentali devono fare attenzione a non essere troppo stressati nel corso del periodo festivo, come ha dichiarato il SA Depression and Anxiety Group, un gruppo che aiuta le persone a superare ansia e depressione.

Le vacanze di Natale potrebbe essere stressanti per chiunque, questo è ovvio. Ma le persone con malattie come la depressione o il disturbo bipolare potrebbero presentare nuovi sintomi o portare ad un peggioramento di quelli già esistenti.

Le persone affette da malattie mentali dovrebbe conoscere i propri limiti di fronte a grandi folle ed enormi riunioni di famiglia.

Ricordati che la salute viene prima di tutto, e se incontri una folla enorme, e questo non ti piace, decidi di andare ad incontri con meno gente

spiegano dall’organizzazione. Se invece i grandi raduni sono inevitabili, i malati dovrebbero avere sempre una cosiddetta “exit strategy“, una modalità di fuga che li possa salvare quando la loro pazienza ha raggiunto il limite.

Siate pronti con una scusa preparata in anticipo se vi sentite fuori luogo o nel bel mezzo di un esaurimento nervoso, che potrebbero portare a scuse non molto plausibili.

L’organizzazione ha inoltre messo in guardia sull’alcool, il quale spesso interferisce con i farmaci, e potrebbe comportare, nelle persone con malattia mentale, un susseguirsi incontrollato di emozioni.

Poche ore di piacere non valgono la pena di una settimana di dolore.

Le persone a disagio in mezzo alla folla dovrebbero fare acquisti online, o chiedere agli amici di fare commissioni per conto loro. Essi dovrebbero, inoltre, non dimenticarsi di prendere i farmaci, e devono essere pronti a chiamare un medico al primo sintomo di stress.

[Fonte: Health24]

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Stress da feste, un occhio di riguardo per chi ha problemi mentali"



Commenti:

E' stato scritto un commento su "Stress da feste, un occhio di riguardo per chi ha problemi mentali"

  1. [...] Si avvicina il Natale e per quanti hanno perso da tempo lo spirito natalizio e non si lasciano avvolgere dal buon umore consumistico che trapela  dai pori delle vetrine, questo vuol dire solo una cosa: stress. [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

donna incinta corre
Febbre persistente negli adulti: tra le cause possibili anche Hiv e tubercolosi
cibo spazzatura
Giornata mondiale malattie rare
ciclo irregolare,un evento da monitorare
cicatrici acne
gioconda
raffreddore malattie freddo

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza