Leonardo.it I say blog!
  • 17
  • ago
  • 2008

Vizio del fumo e depressione per le neomamme

Pubblicato da Paola, in La Salute in Gravidanza, Psicologia | 17 agosto 2008 | 14:30

Sia il fumo che la depressione pregiudicano non solo la salute della madre ma la loro combinazione può anche danneggiare la salute del bambino.
Per i bambini, le potenziali conseguenze del fumo materno arrivano ad includere la morte infantile improvvisa, asma, infezioni delle orecchie e deficit di attenzione e  disordini come l’iperattività mentre le potenziali conseguenze della depressione materna comprendono disturbi del comportamento, ritardo nello sviluppo del linguaggio e stati depressivi infantili.

Dare ad una madre che fuma il numero di telefono di una linea che aiuta a smettere di fumare o suggerire trattamenti antitabacco non è sufficiente se il fumo sta aiutando la donna a far fronte ai suoi sintomi di depressione rimasti incurati.
La depressione e la dipendenza da tabacco non devono essere diagnosticati o trattati in modo isolato gli uni dagli altri, perché sono relazionati e consequenziali l’uno all’altro.


In 20 città degli Stati Uniti, 4898 madri sono state intervistate al momento del parto, dal 1998 al 2000. In un sondaggio 15 mesi più tardi, 4353 madri (l’89%)  hanno riferito di avere iniziato a fumare e di avere avuto sintomi di almeno un episodio depressivo nel corso dei primi 12 mesi.

Dai risultati del sondaggio risulta che nei primi 12 mesi successivi al parto, la probabilità di sviluppare forme di depressione era del 46% maggiore se la neomamma era anche una fumatrice e che la prevalenza di fumatori è stata del 33% più elevata tra coloro che hanno avuto un episodio depressivo dopo la fine della gravidanza.

Un pediatra spesso riscontra problemi respiratori nei bambini che hanno madri fumatrici.
La neomamma può anche avere problemi di depressione ma per mancanza di tempo il medico non riesce ad occuparsi dei disturbi della madre.
Per aiutare il bambino a crescere sano, sarebbe invece fondamentale occuparsi della salute della mamma prima di tutto.

Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Vizio del fumo e depressione per le neomamme"

  • Le neomamme e la depressione

    Avere un bambino è un evento felice, che riempie di gioia mista a timori ed ansie una donna durante la dolce attesa. Forse la paura di essere giudicate [...]


  • Contro la depressione provate con i…nipotini!

    In quanti modi è possibile combattere la depressione? Ne abbiamo sentite tante, dai farmaci, alla cromoterapia, dallo yoga al volontariato agli hobbies più disparati. Eppure uno dei modi [...]


  • Depressione: una crociera per combatterla

    In crociera per combattere la depressione. E’ questo il progetto nato dalla collaborazione fra l’Istituto per la ricerca e la prevenzione della depressione e dell’ansia (Idea) e “Nave [...]


  • Incenso contro ansia e depressione

    L’incenso, usato da millenni nelle cerimonie religiose, è un rimedio efficace contro l’ansia e la depressione che deriva dagli stati ansiogeni. A rivelarlo è uno studio effettuato da [...]


  • Smettere con il vizio del fumo: una decisione contagiosa

    Le ragioni per smettere di fumare sono davvero tante: ridurre il rischio di sviluppare tumori ai polmoni, contrastare l’insorgenza di malattie cardiovascolari, prevenire disturbi respiratori, evitare l’invecchiamento precoce [...]




Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Vizio del fumo e depressione per le neomamme"

  1. Vizio del fumo e depressione per le neomamme (Medicina Live)

    [...] Sia il fumo che la depressione pregiudicano non solo la salute della madre ma la loro combinazione può anche danneggiare la salute del bambino. Per i bambini, le potenziali conseguenze del fumo materno arrivano ad includere la morte [...]Continua [...]

  2. [...] 5 sms al giorno pensati appositamente per per stimolare e incoraggiare i fumatori ad abbandonare il vizio del fumo. Nelle 26 settimane successive, il numero degli sms è passato a tre. Inoltre, a disposizione dei [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

gioconda
oroscopo salute 2012 Capricorno
oroscopo 2012 cancro
Tubercolosi bacillo al microscopio
test saliva
Aids campagna Lila Giornata Mondiale
cicatrici acne
donna incinta corre

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza