Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » La birra protegge dall’osteoporosi

La birra protegge dall’osteoporosi

Buone notizie per gli amanti della birra. La bevanda preferita del mondo Occidentale, oltre ad essere buona, è anche salutare. Ad affermarlo è uno studio spagnolo, condotto dall’Università di Extremadura, che ha rilevato che nelle donne bere una birra al giorno può prevenire il degrado osseo che porta all’osteoporosi.

La ricerca si è basata sull’osservazione di 1.700 donne con una media d’età di 48 anni, che venivano sottoposte a visita medica per controllare la densità ossea. Analizzando le abitudini alimentari gli studiosi, guidati da Juan Pedrera-Zamorano, hanno concluso che coloro che bevevano birra avevano una densità ossea maggiore delle donne astemie.

Questo è dovuto alla presenza di silicio, un materiale osseo che rallenta il processo di erosione e decalcificazione. Tale sostanza, tra tutti i cibi tipici Occidentali, è presente in quantità maggiore nella birra, proprio come il fitoprogesterone, molto simile all’estrogeno prodotto dal corpo umano. Il consiglio dunque è di bere una birra al giorno, ma una sola, perché aumentando le quantità, l’alcool potrebbe avere effetti negativi sul corpo umano.

[Fonte: Affaritaliani]