Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » Cibi che riducono lo stress

Cibi che riducono lo stress

Lo stress fa parte della vita moderna. Lavoro, impegni familiari, gestione della casa, persino mantenere delle amicizie o una storia d’amore viva, spesso appesantiscono la nostra esistenza con tensione che si accumula e nuoce al nostro equilibrio psico-fisico.

Spesso è proprio lo stress a farci rimpinzare di snack e cibi poco sani. Al contrario, l’alimentazione dovrebbe essere un nostro alleato nella lotta allo stress. Alcuni alimenti, più di altri, aiutano a far sciogliere la tensione che si è accumulata e a farci provare sollievo, mangiando. Sembra un sogno, eppure sono alimenti comuni che spopolano nella nostra dispensa. Dopo il salto, conosciamo alcuni.

Arance.
Uno studio tedesco pubblicato dalla rivista di divulgazione scientifica Psychopharmacology ha dimostrato che la vitamina C aiuta a ridurre lo stress e la pressione sanguigna e fa ritornare il cortisolo a livelli normali dopo una situazione stressante. La vitamina C è altresì nota per l’apporto benefico che fornisce al sistema immunitario.

Patate dolci.
Le patate dolci possono essere particolarmente utili contro lo stress perché sono in grado di soddisfare il desiderio sia di carboidrati che di dolci che nasce quando si è sotto stress. Esse sono ricche di beta-carotene e di altre vitamine, nonché di fibra che aiuta il corpo a metabolizzare carboidrati in maniera lenta e costante.

Albicocche secche.
Le albicocche sono ricche di magnesio, che è un ottimo anti-stress e un rilassante muscolare naturale.

Mandorle, pistacchi e noci.
Le mandorle sono ricche di vitamina B ed E, che stimolano il sistema immunitario, mentre noci e pistacchi aiutano a mantenere bassa la pressione sanguigna.

Tacchino.
Il tacchino contiene un amminoacido chiamato L-triptofano. Questo aminoacido stimola il rilascio di serotonina, proteina del buon umore. Questo è il motivo per il quale molte persone che mangiano tacchino si sentono rilassati, o addirittura stanchi, dopo aver mangiato del tacchino. L-triptofano ha un documentato effetto calmante.

Spinaci.

Una carenza di magnesio può causare emicrania e un senso di stanchezza. Una tazza di spinaci fornisce il 40 per cento del fabbisogno giornaliero di magnesio.

Salmone.

Diete ad alto contenuto di acidi grassi omega-3 acidi grassi proteggono contro le malattie del cuore. Uno studio pubblicato dalla rivista di divulgazione scientifica Diabetes & Metabolism ha scoperto, inoltre, che gli omega-3 tengono alla larga gli ormoni dello stress, ostacolando il picco di cortisolo e adrenalina.

Avocado.

I grassi monoinsaturi e il potassio contenuti nell’avocado aiutano a mantenere la pressione sanguigna più bassa. Gli studiosi del National Heart, Lung, and Blood Institute affermano che uno dei modi migliori per abbassare la pressione sanguigna è consumare una quantità sufficiente di potassio (avocado, banane…)

Verdura a foglia verde.
Broccoli, cavoli e altre verdure a foglia verde scuro sono ricchissime di vitamine che aiutano a sostenere il nostro corpi nei momenti di stress.

Altri suggerimenti contro lo stress:

  • Esercizio regolare
  • Bevande energizzanti (succhi di frutta, spremute) al mattino
  • Piccoli pasti durante la giornata, che manterranno stabile il livello di zucchero nel sangue. Infatti, quando lo zucchero nel sangue è basso, diminuisce l’energia e aumenta di conseguenza lo stress mentale, fisico ed emotivo.

[Fonte: Health.com]