Leonardo.it I say blog!
  • 29
  • giu
  • 2010

Ipertensione, il cioccolato fondente come rimedio

Pubblicato da Paola, in Alimentazione e prevenzione | 29 giugno 2010 | 13:09

Gli amanti dell’oro nero dei golosi saranno felici di conoscere l’ennesima ricerca che fa luce sulle proprietà terapeutiche del cioccolato. Fa bene all’umore, in piccole dosi sazia la nostra voglia di dolce e ci spinge a mangiare meno e quindi a dimagrire, previene numerose malattie e da oggi sappiamo anche che è un valido rimedio contro l’ipertensione.

L’ipertensione è il termine utilizzato per descrivere l’alta pressione sanguigna. Fattori di rischio sono il fumo, l’obesità e il diabete, ma anche una vita sedentaria e una dieta ricca di sale possono influire. La migliore strada, anche in questo caso, è la prevenzione: a volte un cambio negli stili di vita è l’unica terapia necessaria: si può intervenire perdendo peso se si è in sovrappeso, effettuando almeno 30 minuti di ginnastica più volte a settimana, smettendo di fumare e con una dieta ricca di frutta e verdura. E di cioccolato.

Tornando infatti ai benefici delle barrette di fondente contro l’ipertensione, la buona notizia ci arriva da una recente ricerca, pubblicata su BMC Medicine, che ha analizzato quindici studi sugli effetti dei flavanoli. I flavanoli sono componenti del cioccolato che provocano la dilatazione dei vasi sanguigni.

A effettuare lo studio il Dr Karin Ried che ha lavorato con un team di ricercatori dell’Università di Adelaide, in Australia, per condurre l’analisi. Ried ha spiegato che

i flavanoli hanno dimostrato di riuscire ad aumentare la formazione di ossido nitrico endoteliale, che favorisce la vasodilatazione e di conseguenza può abbassare la pressione sanguigna. Ci sono stati tuttavia risultati contrastanti circa gli effetti reali del mangiare cioccolato. Abbiamo riscontrato che i consumi in modo significativo, sia pure modestamente, sono in grado di ridurre la pressione arteriosa per le persone che soffrono già di pressione alta, ma non per le persone che hanno i valori di pressione arteriosa nella norma.

Gli effetti del cioccolato fondente nell’abbassare i livelli di pressione arteriosa sono pari ai benefici di 30 minuti di attività fisica al giorno e potrebbero teoricamente ridurre il rischio cardiovascolare di circa il 20% in cinque anni.
I ricercatori tuttavia sono cauti sulla possibilità di utilizzare il cioccolato come trattamento a lungo termine.

[Fonte: Sciencedaily]

Termini legati all'articolo: , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Ipertensione, il cioccolato fondente come rimedio"



Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Ipertensione, il cioccolato fondente come rimedio"

  1. E’ una questione molto controversa, come del resto è dibattuta la presunta capacità del cioccolato di combattere o prevenire la depressione. Secondo alcuni il cioccolato non ha alcuna funzione antidepressiva, secondo altri farebbe scattare a livello cerebrale la stessa risposta chimica dei farmaci contro l’ansia.

  2. Paola Pagliaro

    antidepressivo fino ad un certo punto, superata una certa quantità i sensi di colpa prevalgono sul buon umore, credo combatta maggiormente la depressione il sentirsi in forma… :-)




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

Aids campagna Lila Giornata Mondiale
influenza e sindrome influenzale
ciclo irregolare,un evento da monitorare
smettere di fumare
fibre 2
stetoscopio e cardiogramma
cellule staminali
callo

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza