La curcumina come terapia anti cancro al seno

Un nuovo studio americano constata che i composti derivati dalle spezie curcuma e pepe potrebbero aiutare a prevenire il cancro al seno, limitando la crescita delle cellule staminali, cioè quelle cellule che alimentano la crescita di un tumore. I ricercatori della University of Michigan Comprehensive Cancer Center hanno scoperto che quando nella dieta la curcumina, che deriva dalle spezie indiane curcuma e piperina, derivati dai peperoni neri, è applicata alle cellule mammarie in coltura, ha ridotto il numero delle cellule staminali pur non avendo alcun effetto sulle normali cellule differenziate.
Se siamo in grado di limitare il numero di cellule staminali, siamo in grado di limitare il numero di cellule con un potenziale di formare tumori
ha spiegato l’autore Madhuri Kakarala, docente di clinica in medicina interna presso l’UM Medical School e ricercatore presso il VA Ann Arbor Healthcare System. Le chemioterapie attuali non funzionano contro queste cellule, ed è per questo che il cancro si diffonde. I ricercatori ritengono che eliminando le cellule staminali del cancro si può controllare il cancro. Inoltre, diminuendo il numero di cellule staminali normali – le cellule non specializzate che possono dare origine a qualsiasi tipo di cellula in tale organo – si può ridurre il rischio di cancro.
In questo studio, una soluzione di curcumina e piperina è stata applicata alle colture cellulari all’equivalente di circa 20 volte la potenza di quello che potrebbe essere consumato attraverso la dieta. I composti sono disponibili a questa potenza in forma di capsule che potrebbero essere assunte per bocca. I ricercatori hanno applicato una serie di test per le cellule, guardando marker per le cellule staminali del seno e gli effetti della curcumina e piperina, sia da sola che combinata, sui livelli di cellule staminali. Essi hanno scoperto che la piperina aumenta gli effetti della curcumina, e che i composti interrompono il processo di auto-rinnovamento che è il segno distintivo del cancro. Allo stesso tempo, i composti non avevano alcun effetto sulla differenziazione cellulare, che è il normale processo di sviluppo delle cellule.
Ciò dimostra che questi composti non sono tossici per il tessuto mammario normale. Le donne ad alto rischio di cancro al seno ora possono scegliere di prendere il tamoxifene o raloxifene, farmaci per la prevenzione, ma la maggior parte delle donne non avranno questi farmaci perché c’è troppa tossicità. Il concetto che i composti nella dieta possono aiutare è attraente, e la curcumina piperina sembra avere una tossicità molto bassa.
Inoltre, tamoxifene o raloxifene sono progettati per incidere sugli estrogeni, ma non su tutti i tumori al seno. In realtà, i tumori aggressivi, che tendono a manifestarsi più spesso nelle donne con precedenti familiari o suscettibilità genetica in genere non sono interessati da estrogeni. I ricercatori stanno progettando una prima fase I dei test clinici per stabilire quale dose di curcumina o piperina può essere tollerata nelle persone.
[Fonte: Sciencedaily]
Commenta!
Scritto da Marco Mancini





Commenti:
Commenta su "La curcumina come terapia anti cancro al seno"