Ipertensione: una banana al giorno per combatterla
Secondo i risultati di una ricerca condotta dalla Vanderbilt University School of Medicine e dall’Harper Medical Communications di Nashville (Usa), pubblicata sulla rivista The Journal of Clinical Hypertension, mangiare almeno una banana al giorno aiuta a contrastare l’ipertensione. Questo grazie al contenuto elevato di potassio che caratterizza questo frutto.
Secondo gli esperti infatti assumere almeno 4,7 grammi di potassio al giorno attraverso la dieta, riduce di molto il rischio cardiovascolare: a dimostrarlo sarebbe la minore incidenza di malattie di cuore e arterie nelle popolazioni che si nutrono prevalentemente di frutta e verdura.
Mentre andrebbe drasticamente ridotto l’apporto giornaliero di sodio, del quale la nostra dieta, sempre più pericolosamente filoamericana, è troppo ricca.
Altri articoli:
Articoli correlati a "Ipertensione: una banana al giorno per combatterla"
-
Forse entro i prossimi cinque anni potremo dire addio al terrorizzante sibilo del trapano da dentista e accostarci con maggiore serenità alle tanto temute cure dentali. Almeno così [...]
-
In crociera per combattere la depressione. E’ questo il progetto nato dalla collaborazione fra l’Istituto per la ricerca e la prevenzione della depressione e dell’ansia (Idea) e “Nave [...]
-
Ogni ora dodici italiani muoiono di scompenso cardiaco, da non confondere con ictus ed infarto. Sono i preoccupanti dati emersi a Napoli, nel corso della prima edizione del [...]
-
Il caffè, l’oro nero degli italiani, aiuta a prevenire le malattie. Non sono pochi i benefici della terza bevanda più consumata al mondo dopo acqua e vino: gli [...]
-
Che il caffè fosse un vero toccasana per lo spirito lo sanno già da tempo tutti coloro che proprio non riescono a fare a meno della “tazzina” appena [...]
[...] e noi stessi vi abbiamo più volte parlato delle proprietà specifiche di particolari alimenti (banane e aglio contro l’ipertensione, broccoli contro i danni del diabete, vino rosso, caffè e [...]
[...] Durante le vacanze il 51% degli italiani ha esagerato con cibo e alcol. Risultato? Qualche sgradevole chilo di troppo, sonnolenza e rischio ipertensione. [...]