Leonardo.it I say blog!
  • 14
  • lug
  • 2008

Mangiare carne solo una volta a settimana farebbe bene anche al pianeta

Pubblicato da Salvina, in Alimentazione e prevenzione | 14 luglio 2008 | 12:30

Mangiare carne solo una o due volte a settimana gioverebbe alla salute. Nostra e del pianeta Terra. A dichiararlo è l’oncologo Umberto Veronesi, che durante la presentazione della quarta conferenza mondiale “The future of science”, che si terrà a Venezia dal 24 al 27 settembre prossimi, ha lanciato un appello perchè la riduzione del consumo di carni divenga un obiettivo globale.

E’ noto da tempo che Veronesi, ex ministro della Sanità e senatore del Pd, segue un regime alimentare vegetariano e ritiene che questo sia di grande aiuto per il mantenimento di un buono stato di salute. Inoltre, lo stesso Veronesi, afferma che solo modificando le abitudini alimentari, soprattutto nei paesi occidentali, sarà possibile fronteggiare adeguatamente l’emergenza cibo che rischia di investire il pianeta.

Circa tre miliardi di animali vengono attualmente allevati per soddisfare le necessità di una piccola parte degli abitanti del pianeta e la quantità di cereali e acqua impiegati per nutrirli è impressionante. Cosa succederebbe se i paesi emergenti si orientassero anch’essi verso una dieta carnivora? Per non parlare dei benefici economici ottenibili se i cereali destinati agli animali da allevamento fossero impiegati invece per sfamare altri esseri umani.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Mangiare carne solo una volta a settimana farebbe bene anche al pianeta"



Commenti:

E' stato scritto un commento su "Mangiare carne solo una volta a settimana farebbe bene anche al pianeta"

  1. Carne alla diossina irlandese: tutta la verità - MedicinaLive.com

    [...] infatti importa una minima parte della enorme quantità di carne suina che circola nel nostro Paese. Infatti noi siamo tra le nazioni maggiori produttrici di carne [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

bimbo cina ustioni
difficoltà di concentrazione
oroscopo salute 2012 scorpione
donna incinta corre
stetoscopio e cardiogramma
mal di schiena
Aids campagna Lila Giornata Mondiale
pronto-soccorso

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza