Omega tre contro gli scompensi cardiaci
Additati da sempre come un vero toccasana per il cuore, gli acidi grassi omega tre tornano a far discutere il mondo scientifico sull’effettiva validità del loro impiego per la prevenzione di malattie cardiache e aritmie.
I dati relativi ai benefici dell’introduzione di cibi ricchi di omega tre nella dieta (come ad esempio il pesce) sono d’altra parte abbastanza chiari: questo tipo di grassi riduce infatti il rischio di mortalità di ben il 9%, con una diminuzione dei ricoveri ospedalieri per disturbi del miocardio pari all’8%.
Gli effetti salutari degli omega tre si sono mostrati in tutta la lora evidenza soprattutto contro una patologia molto diffusa come l’aritmia.
Secondo uno studio condotto in quattro anni dal gruppo GISSI, in collaborazione con le aziende farmaceutiche italiane Sigma-tau e SPA e l’americana Pfizer, basterebbe un grammo al giorno di omega tre per godere degli effetti protettivi per il cuore.
Termini legati all'articolo:
acidi grassi omega tre,
aritmia,
cuore,
GISSI,
grassi,
grassi omega tre,
malattie cardiache,
miocardio,
omega tre,
Pfizer,
Sigma-tau,
Spa.
Altri articoli:
Articoli correlati a "Omega tre contro gli scompensi cardiaci"
-
Gli scienziati hanno identificato la proteina responsabile del trasporto di nutrienti all’occhio. Si chiama SR-B1 e svolge un ruolo essenziale nella trasmissione, tramite il flusso sanguigno, di principi [...]
-
Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Reviews Neuroscience consumare cibi ricchi di acidi grassi omega 3 aiuta a prevenire l’insorgenza non solo di disturbi come la demenza, [...]
-
L’efficacia delle zanzare geneticamente modificate per sconfiggere la malaria, sarà testata in Italia questo inverno. Il nostro Paese è stato scelto per l’avvio della sperimentazione per motivazioni scientifiche, [...]
-
Esisterebbe un’associazione tra l’impiego dell’olio di fegato di merluzzo ed i sintomi depressivi. Studi clinici hanno indicato che gli Acidi Grassi omega-3 sono una valida terapia della depressione. [...]
-
Sono già noti da lungo tempo tutti i benefici apportati dal latte materno alla salute del neonato, esso contiene infatti sostanze nutritive indispensabili per un corretto sviluppo psicofisico. [...]
Commenti:
Commenta su "Omega tre contro gli scompensi cardiaci"