Leonardo.it I say blog!
  • 20
  • ago
  • 2009

Pop corn e snack hanno enormi quantità di antiossidanti

Pubblicato da Marco Mancini, in Alimentazione e prevenzione, Curiosità | 20 agosto 2009 | 09:00

popcorn

Buone notizie per i golosi a cui piace stuzzicare qualcosa durante i film: i popcorn, ma anche molti cereali per la prima colazione, contengono “sorprendentemente grandi” quantità di sostanze antiossidanti salutari chiamati polifenoli. I polifenoli sono una delle principali ragioni per cui la frutta e la verdura, ma anche alimenti come il cioccolato, vino, caffè e tè, sono diventati famosi per il loro potenziale ruolo nel ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro e altre condizioni.

Fino ad ora, tuttavia, non si sapeva che i cereali ed il grano, considerati salutari per il loro contenuto di fibre, fossero anche un’ottima fonte di polifenoli. Spiega Joe Vinson che ha guidato lo studio:

All’inizio i ricercatori pensavano che la fibra fosse il principio attivo di queste prestazioni nei grani interi, il motivo per il quale si può ridurre il rischio di cancro e di malattie coronariche. Ma di recente è emerso come i polifenoli siano potenzialmente più importanti. I cereali per la prima colazione, pasta, cracker e snack salati costituiscono oltre il 66% del grano intero nella dieta degli Stati Uniti.

Vinson, chimico presso l’Università di Scranton in Pennsylvania, ha ammesso che il grano intero produce antiossidanti comparabili per grammo a frutta e verdura. Questo è il primo studio ad esaminare la totalità di antiossidanti fenolici nei cereali per la prima colazione e snack, perché gli studi precedenti avevano misurato solo gli antiossidanti liberi.

I polifenoli sono un gruppo di sostanze chimiche trovate in molti frutti, verdure e altre piante, come le bacche, noci, olive, uva e foglie di tè. Conosciuti come antiossidanti, eliminano i radicali liberi dal corpo, evitando così danni alle cellule e tessuti del corpo. Vinson ha anche osservato che l’uva passa ha la più alta quantità di antiossidanti per porzione. I cereali a base di crusca e frumento in generale non hanno più antiossidanti del grano dei cereali, ma hanno più fibre. Anche le farine di grano intero hanno antiossidanti in quantità molto elevate; mentre il grano intero degli spuntini (snack, pop-corn, ecc.) li ha in quantità leggermente più basse, ma con un più alto livello di antiossidanti.

[Fonte: Sciencedaily]

Altri articoli:

Articoli correlati a "Pop corn e snack hanno enormi quantità di antiossidanti"



Commenti:

E' stato scritto un commento su "Pop corn e snack hanno enormi quantità di antiossidanti"

  1. [...] avesse consumato meno pop corn. Perciò, sebbene la risposta allo stimolo degli snack sia comunque individuale, così come la forza di volontà, è probabile che cambiare mano dia un [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

anziano felice
Oroscopo salute 2012 vergine
difficoltà di concentrazione
Aids fiocco rosso
stetoscopio e cardiogramma
omeopatia
gioconda
oroscopo 2012 cancro

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza