Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » Spumante per bambini, la Codacons ne chiede il ritiro

Spumante per bambini, la Codacons ne chiede il ritiro

Quest’anno, negli scaffali degli spumanti e altre bevande, avrete notato sicuramente una novità: lo spumante per bambini. Si chiama Winx club party, e secondo il Codacons contiene ingredienti che, anche se apparentemente innocui, sono potenzialmente molto pericolosi.

Tra qualche ora infatti scatterà la mezzanotte e il nuovo anno, e nei vari festeggiamenti centinaia di bambini potrebbero bere questo spumante, al momento segnalato ai Nas e alla Procura della Repubblica di Roma, come nocivo. Le sostanze sotto accusa, rilevate dalle analisi effettuate dal Codacons, sono acesulfame potassio (aspartame), sodio benzoato, cocciniglia, azorubina, blu patent V e acido ciclamino. Alcuni di essi potrebbero essere pericolosi per l’uomo, visti i rilievi, soprattutto nel caso dell’aspartame, sempre più netti in casi di leucemia, linfomi e tumori maligni. Ma nessuno degli altri ingredienti è esente da colpe.

[Fonte: adnkronos]