Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » Stati Uniti: l’obesità causa 100 mila casi di cancro all’anno

Stati Uniti: l’obesità causa 100 mila casi di cancro all’anno

L’obesità provoca più di 100.000 casi di cancro negli Stati Uniti ogni anno, e il numero è destinato ad aumentare contemporaneamente all’aumento del peso degli americani, dicono i ricercatori. Dopo aver constatato che il grasso corporeo in eccesso causa circa la metà dei casi di carcinoma endometriale, un tipo di tumore all’utero, e un terzo dei casi di cancro esofageo, l’Istituto Americano per la Ricerca sul Cancro ha tentato di capire se fossero anche altri i tumori maligni che il peso eccessivo può causare. E purtroppo hanno scoperto che la loro supposizione era corretta.

Il cancro è la seconda causa di morte negli Stati Uniti, dopo le malattie cardiache. L’American Cancer Society ha pronosticato che a 1,47 milioni di persone sarà diagnosticato il cancro quest’anno e 562.000 moriranno per questa causa.

Oltre il 26% degli americani è obeso, definito come indice di massa corporea di 30 o superiore. Il BMI (indice di massa corporea) è pari al peso in chilogrammi diviso per l’altezza in metri al quadrato. Una persona 165 cm di altezza diventa obesa ad 82 kg. Inoltre, quasi un terzo degli americani è in sovrappeso, definito come avere un BMI tra 25 e 30. Ed anche in Italia, nonostante la Dieta Mediterranea, i dati non divergono più di tanto.

Lo studio ha combinato i risultati di una ricerca che collegava dieta, attività fisica e l’ingrasso, con il rischio di cancro, effettuata con sondaggi nazionali in materia di obesità e d’incidenza del cancro. Dopodiché i ricercatori hanno elaborato la percentuale di quei tumori specifici che si sarebbero potuti evitatare se tutti avessero mantenuto un peso sano.

Ecco alcune delle stime dei tipi di cancro che potevano essere evitati ogni anno se la popolazione fosse stata attenta alla bilancia:

  • Esofageo: 35% dei casi o 5.800 persone;
  • Pancreatico: 28% o 11.900;
  • Colecisti: 21% o 2.000;
  • Colon: 9% o 13.200;
  • Seno: 17% o 33.000;
  • Endometrio: 49% o 20.700;
  • Rene: 24% o 13.900

Nel mese di luglio, i ricercatori hanno stimato che l’obesità e le malattie connesse rappresentano quasi il 10% di tutte le spese mediche negli Stati Uniti per una cifra stimata di 147 miliardi di dollari l’anno. E tutto questo, nella maggior parte dei casi, perché non si sta attenti a ciò che mangiamo e perché non facciamo più attività fisica.

[Fonte: Health24]