Leonardo.it I say blog!
  • 26
  • ago
  • 2008

Vino rosso per un fegato sano

Pubblicato da Paola, in Alimentazione e prevenzione, Medicina News | 26 agosto 2008 | 16:15

Sembra incredibile, ma è proprio così: il vino rosso fa bene al fegato.
E’ la sorprendente scoperta di una recente ricerca degli studiosi della University of California a San Diego.
Consumato in quantità moderate, il vino rosso aiuta a difendere il fegato dalla steatosi epatica, una malattia che peggiorando può portare alla cirrosi epatica.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Hepatology, ha analizzato un campione di ben dodicimila persone, osservandone le abitudini alimentari e la salute epatica.
Coloro che consumavano almeno un bicchiere di vino rosso al giorno, avevano dimezzate le probabilità di contrarre steatosi epatica rispetto agli altri.
Il consumo di birra e liquori contribuiva, invece, ad aumentare il rischio.
Se dovete scegliare una bevanda alcolica, optate dunque per un buon bicchiere di vino rosso, preferendolo ai superalcolici e alla birra.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Vino rosso per un fegato sano"



Commenti:

Sono stati scritti 6 commenti su "Vino rosso per un fegato sano"

  1. [...] che, oltre alla milza, ci permette di individuare lesioni a carico di altri organi parenchimali, fegato e reni. La terapia è chirurgica e consiste, se l’organo è molto danneggiato, nella [...]

  2. [...] troppe moderne medicine ed elisir, i saggi medici del passato riconoscevano al vino particolari azioni curative. Un buon vino, infatti, contiene calcio, potassio, magnesio, ferro, iodio, fluoro, sodio, [...]

  3. [...] alimenti, se annaffiati con dell’alcool (non puro, ma semplicemente con della birra o del vino), diminuiscono notevolmente il rischio di contrarre la [...]

  4. [...] porzioni di pane e condire con le spezie. Meglio optare per carni bianche come base dei secondi. Il vino rosso è salutare, a patto di berlo con moderazione. Se proprio volete concedervi un bicchiere in più, [...]

  5. [...] Vino rosso per un fegato sano Dieta, vino rosso riduce effetti pasto ricco di grassi Il vino rosso riduce i danni dell’ictus [...]

  6. Vino Volto e Verità … così come nel “vino veritas” così anche nel volto della persona c’è la mappa del suo vissuto, leggibile facilmente con la Morfopsicologia . Ogni caratteristica del volto può essere abbinata ad un vino che abbia determinate qualità. Così come distinguamo una persona Celebrale Affettiva o Istintuale cos’ì si potrà abbinare anche il vino specifico per meglio degustarlo ed entrare in sinergia con la propria caratteristica caratteriale. Interessante, utile ed approriato nell’approccio del primo incontro in cui non conoscendo la persona che si ha davanti, la si può anche “conquistare” ad una cena, accompaggnata da un vino a “doc” … semplice, facile divertente !




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

mal di schiena
omeopatia
attenzione alle ore di lavoro
essure
gioconda
Aids fiocco rosso
oroscopo salute 2012 Capricorno
smettere di fumare

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza