Alimentazione in menopausa e chili di troppo

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su Alimentazione in menopausa e chili di troppo
“Gentili dottori buongiorno e grazie per l’ attenzione. Sono una donna di 50 anni e da circa 7 mesi non ho più il ciclo. Ho avuto già nei tre anni precedenti irregolarità, il mio ginecologo dopo una visita ed analisi mi ha detto che sto entrando in menopausa. Non ho grossi disagi ne malesseri l’unica cosa è che da un anno a questa parte ho preso circa 4 kg e tutti su pancia e fianchi (sono alta 1,65 e il mio peso è sempre stato di 52/53 kg). Mi sono messa a dieta riducendo le porzioni ed eliminando dolci, condisco con olio evo e mangio cibi integrali (pasta 80 gr), evito il pane, prediligo verdure, carni bianche e pesce. Purtroppo dopo un mese non sono riuscita a perdere nemmeno un grammo non riuscendo a trovare nemmeno mezz’ora per praticare attività fisica poiché sono una madre single e ho tutto sulle mie spalle ( lavoro, figlia, casa ecc)..Le chiedo un consiglio su come fare a perdere quei chili mal distribuiti che mi fanno sentire appesantita. Grazie.”

alimentazione menopausa chili di troppo

Seleziona la specializzazione Dietologia
Tipo di Problema Alimentazione e menopausa e chili di troppo

 

 

Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola: per contatti diretti cell. 328-2761714 – [email protected] a Pompei e Scafati (Na).

Cara signora,
Quando nonostante le buone abitudini alimentari e uno stile di vita non sedentario si ha un rallentamento o un blocco del calo ponderale, non c’è altra via che quella di rivolgersi allo specialista. Va fatta inanzitutto un’anamnesi alimentare e va indagato il quadro ematico-ormonale, alla ricerca dell’alterazione che ci impedisce la perdita di peso. Le cause più comuni sono una ridotta funzionalità tiroidea, un alterazione del quadro glicemico-insulinemico, della cortisolemia, o carenze vitaminiche. Inoltre nonostante riferisca un’ alimentazione impeccabile, potrebbe rivelarsi non corretta per la sua condizione di pre-menopausa, e pertanto da modificare sotto indicazione di un esperto di nutrizione. Spero riesca presto a ritornare al suo peso forma,
per qualsiasi ulteriore dubbio resto qui a sua disposizione Cordialmente.

 

 

 

 

Leggi anche:

 

Come perdere peso, dimagrire anche in pre menopausa

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai nostri esperti compilate il form ed inviate la vostra richiesta:

Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock