Integratori e sport: meglio la banana

 
Valentina Cervelli
4 giugno 2012
Commenta

99398372 Integratori e sport: meglio la bananaL’attività fisica è basilare per il nostro benessere, ma quando ci si cimenta nello sport, il lavoro che i nostri muscoli compiono porta l’organismo a perdere sali minerali, zuccheri, vitamine. Di solito si ricorre a degli integratori sportivi per reintegrare le sostanze perse. Da oggi mangiate una banana: funziona più e meglio, donandovi immediatamente energia.

Questo frutto, infatti, dal sapore dolce e gradevole risulta essere non solo facile da portare con sé ma soprattutto pieno di sostanze antiossidanti ed elementi necessari al nostro organismo per una ripresa lampo. Il dott. David C. Nieman, direttore del laboratorio Human Performance Appalachian State University e membro del College of Health Sciences dell’Appalachian University e la sua squadra di ricercatori hanno messo a confronto le bevande sportive  e la banana per scoprire quale di questi due “alimenti” fosse più conveniente bere in base alla carica energetica contenuta negli stessi.

Come sport di riferimento si è preso il ciclismo, ponendo i volontari sotto stretto controllo in seguito ad una intensa pedalata in bici. Commenta lo scienziato:

Abbiamo scoperto che non solo la performance è stata la stessa dopo aver consumato banane o bevande sportive, ma ci sono stati diversi vantaggi in più dal consumo banane.

Lo studio è stato pubblicato sulla versione online della rivista di settore Plos One. I risultati raccolti sottolineano come le banane siano in grado di fornire una maggiore forza a livello nutrizionale, grazie all’apporto di vitamine, potassio, fibre e zuccheri equilibrati rispetto agli integratori energetici, senza contare la presenza di antiossidanti, totalmente assente nelle bevande sportive.

La tipologia di sport non incide sulla tipologia di benefici che la banana può apportare. Essa può essere consumata anche se si ha bisogno di integrare sali minerali e elementi persi a causa del caldo e di una forte sudorazione.

Continua il dott. Nieman:

Il tipo di esercizio non è il problema. Penso che ci siano un sacco di atleti che non amano l’idea di bere bevande sportive con carboidrati, che sono essenzialmente acqua e zucchero aromatizzato. Questo tipo di ricerca mostra che è possibile avere fonti di carboidrati sani prima e dopo l’esercizio fisico che sosterranno le prestazioni atletiche altrettanto bene di una bevanda sportiva.

Fonte: PloS One

Photo Credit | Thinkstock

Lista Commenti