Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Vitamine e Integratori » Vitamina D, 5 benefici per la salute (FOTO)

Vitamina D, 5 benefici per la salute (FOTO)

 La vitamina D è uno dei nutrienti più importanti per la salute del nostro organismo. La sua carenza può favorire l’insorgenza di patologie di una certa gravità da affrontare. Vogliamo vedere insieme, di contro, qual sono i 5 benefici più importanti che è in grado di apportare alla nostra salute?

Prima di proseguire con l’elenco del bene che la giusta quantità di vitamina D è in grado di apportare alla nostra salute dobbiamo ricordare che sebbene possiamo assorbirla dai cibi, la vitamina necessità di essere sintetizzata nel nostro organismo e ciò avviene grazie all’esposizione solare. Un esposizione che spesso non è sufficiente e che porta in alcuni casi le persone ad avere bisogno di specifici integratori.

Benefici della vitamina D, rafforzamento del sistema immunitario

Uno dei principali benefici che la vitamina D è capace di apportare al nostro organismo è quello di un rafforzamento del nostro sistema immunitario. E lo fa favorendo l’assorbimento intestinale dei nutrienti contenuti nei cibi e dei quali abbiamo bisogno. Magnesio, vitamina C, calcio e fosforo. Tutti elementi che aiutano a rendere più forti le nostre difese immunitarie contro le patologie più comuni, sia virali che batteriche.

Benefici della vitamina D, prevenzione di osteomalacia e rachitismo

La vitamina D, nelle giuste dosi, consente di prevenire la comparsa di rachitismo ed osteomalacia. Parliamo in tutti e due i casi di patologie strettamente correlate alla carenza di vitamina D. L’osteomalacia è una malattia metabolica che colpisce le ossa. Esse perdono la loro mineralità, diventato più soggette a malformazioni, dolori e fratture. Attenzione a non confondere questa malattia con l’osteoporosi che è caratterizzata da una riduzione della matrice ossea. E’ una malattia tipica dell’età adulta. Nei bambini questa patologia prende il nome di rachitismo.

Benefici della vitamina D, aiuta a metabolizzare il calcio

La vitamina D, tra i suoi vari compiti, possiede quello importantissimo, di essere parte integrante della corretta metabolizzazione del calcio nel nostro organismo. Fattore questo particolarmente importante sia per la nostra salute ossea che renale. La vitamina D favorisce infatti il riassorbimento di calcio attraverso i reni ed i processi di mineralizzazione dell’osso. Per la sua particolare funzione in tal senso, questo nutriente è basilare per prevenire patologie come l’osteoporosi e l’artrite.

Benefici della vitamina D su cuore, cervello ed organismo

La vitamina D, più generalmente, è uno di quei nutrienti che aiutano il nostro corpo a funzionare meglio e non solo in merito a tutto ciò che è legato all’apparato scheletrico o muscolare. La vitamina D, secondo ricerche effettuate in materia, è in grado di aiutarci a regolare la pressione sanguigna tenendo lontano lo spettro dell’ipertensione, riduce lo stress e la tensione e diminuendo gli spasmi muscolari è in grado di darci sollievo dal dolore corporeo. Questo nutriente tra le sue peculiarità possiede anche quella di aiutare a combattere la depressione, ridurre le infezioni polmonari, migliorare la salute della pelle rendendola soffice e eliminando le rughe. Ma può anche favorire la circolazione sanguigna aiutare la differenziazione cellulare e la secrezione dell’insulina.

Benefici vitamina D, utilizzo come “terapia”

La vitamina D è raccomandata per il trattamento di alcune malattie. Aiutando i reni nel loro lavoro dà modo ad esempio di combattere la comparsa di gestosi nelle donne in gravidanza, può aiutare, secondo diverse ricerche scientifiche, ad arginare la creazione di metastasi in caso di cancro. Questo nutriente consente il controllo della produzione di insulina nelle persone affette da diabete mellito e della condizione di iperparatiroidismo. La sua capacità di aiutare la sintetizzazione di fosforo e calcio evita accumuli di queste due sostanze nell’organismo. E’ sempre consigliato assumere il nutriente direttamente dagli alimenti perché più efficace, ma non per questo gli integratori di vitamina D debbono essere rigettati totalmente se prescritti dal proprio medico in caso di bisogno.

Photo Credit | Thinkstock