leonardo.it

XYZAL UCB Pharma (Levocetirizina)

XYZAL, UCB Pharma

CATEGORIA: Farmaci antistaminici

FORMA FARMACEUTICA: Compresse rivestite con film

PRINCIPI ATTIVI: Levocetirizina

INDICAZIONI: Indicato nel nel controllo delle reazioni allergiche ed i sintomi associati alla rinite allergica stagionale e/o perenne quali: starnuti, naso che cola e prurito nasale, prurito al palato, lacrimazione, prurito e arrossamento degli occhi. Xyzal è  utilizzato anche per alleviare i sintomi associati all’orticaria cronica idiopatica quali prurito e pomfi. Le compresse devono essere assunte con liquido, preferibilmente acqua, in un’unica dose giornaliera (1 compressa)

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità e reazioni avverse al principio attivo e/o a uno degli eccipienti o a qualunque derivato piperazinico. La levocetirizina è controindicata nei pazienti con insufficienza renale grave. Gli effetti collaterali maggiormente riscontrati sono stati affaticamento, secchezza della bocca e cefalea. Per evitare possibili interazioni si sconsiglia di assumere alcolici durante il trattamento. Non somministrare nei bambini con età inferiore ai 6 anni. In gravidanza ed allattamento il prodotto va utilizzato solo in caso di reale necessità e solo in seguito ad opportuna valutazione del rapporto rischi/benefici.

NOTE: La levocetirizina è l’isomero levogiro della cetirizina, un antistaminico non sedativo già commercializzato dalla stessa UCB Pharma con in nome di Zirtec di cui riprende le principali caratteristiche e le modalità d’impiego. La levocetirizina viene assorbita dopo somministrazione orale e l’effetto antistaminico si manifesta entro 1 ora ed ha una durata superiore alle 24 ore. La levocetirizina non viene metabolizzata tanto a livello epatico, ma  viene eliminata per lo più (86%) sotto forma immodificata principalmente  con le urine. Rispetto alla cetirizina, invece, la levocetirizina ha stessi effetti collaterali, come secchezza delle fauci e sonnolenza, ma un costo lievemente maggiore: tre settimane di trattamento con levocetirizina hanno un costo di 13 euro contro poco più di 10 euro con la cetirizina.

Altri farmaci antistaminici: Reactine, Zirtec, Zaditen, Nasonex, Claritin

[Fonti principali: AAVV, PagineSanitarie.com, AAVV MedicineLab.net,  AAVV , Informazionesuifarmaci.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.