ALTOSONE Essex Italia (Mometasone furoato)

ALTOSONE, Essex Italia

CATEGORIA: Farmaci corticosteroidi sintetici con attività antiinfiammatoria, anti-pruriginosa e antieritematosa

FORMA FARMACEUTICA: Crema, unguento, lozione

PRINCIPI ATTIVI: Mometasone furoato

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento delle dermatosi steroido-sensibili nell’adulto e nel bambino quali psoriasi, dermatite atopica, dermatite da contatto, dermatite seborroica, dermatiti irritative, neurodermatiti, eczemi da stasi, disidrosi, pruriti anogenitali ed eritemi solari. La formulazione in lozione è invece indicata per il trattamento di dermatiti e disturbi del cuoio capelluto o di altre superfici cutanee con presenza di peli. Applicare sulla zona da trattare, una volta al giorno, normalmente senza bendaggio occlusivo.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità accertata ai corticosteroidi o ad uno dei componenti. L’ utilizzo di Altosone, ma in generale di tutti i prodotti cortisonici topici è controindicato nei pazienti affetti da tubercolosi cutanea, da dermatiti virali (come ad esempio herpes simplex, herpes zoster, varicella) e da scabbia. L’ uso prolungato del prodotto può dare luogo a fenomeno di ipersensibilizzazione che richiede la sospensione del trattamento. In presenza di affezioni micotiche è necessario instituire una terapia di copertura. In gravidanza e nei primi mesi d’infanzia il prodotto va somministrato sotto controllo medico e solo nei casi di effettiva necessità.

NOTE: Le preparazioni topiche al cortisone sono solitamente i primi prodotti impiegati per la cura delle scottature da prime esposizioni solari. E stato condotto uno studio su alcuni soggetti volontari, tutti in buona salute e fotosensibili al sole, ai quali è stata applicata una crema al costisone in alcune zone della pelle, esposte ai raggi UVB, immediatamente e 6 ore e 23 ore dopo l’esposizione ai raggi.. La crema aveva svolto la sua funzione e diminuito l’arrossamento nelle aree cutanee trattate in quelle dove era stato applicato rubito il rimedio, mentre nelle altre zone, dove l’applicazione è avvenuta solo successivamente, l’effetto è stato di lieve entità se non nullo. I risultati tendono quindi ad evidenziare che il cortisone risulta inefficace nel lenire i sintomi di eritemi e scottature solari una volta che l’arrossamento si è manifestato.

Altri far maci : Gentalyn Beta, Dermocortal, Ecoval, Cortical, Gentamicina, Ecoval Scalp Fluid, etc

[Fonti principali: AAVV, Carloanibaldi.it; AAVV, Eurosalusi.it, AAVV, MedicineLab.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.