Stress, ridurlo con l’ortoterapia

di Valentina Cervelli 2

Avere il pollice verde fa bene alla salute. Soprattutto in una società come quella attuale, decisamente frenetica e concentrata sul costante flusso di lavoro, informazioni e necessità. Non c’è miglior modo di evadere da una realtà come questa che combattendo lo stress dedicandosi alla cura delle piante, dell’orto, e tutto ciò che li riguarda. Un nome? Parliamo di ortoterapia.

Dedicarsi ad una “evasione” naturale come il giardinaggio non solo riduce lo stress, ma è anche in grado di migliorare la frequenza cardiaca e opporsi a tutti gli effetti negativi della vita moderna. Lo suggerisce una ricerca condotta recentemente in Corea del Sud e condotta dal dott. Min-Jung Lee del Dipartimento di Horticultural Therapy presso l’Università Cattolica di Daegu.

Le conclusioni sono state estrapolate da due esperimenti condotti dal ricercatore: il primo, condotto su 30 persone provenienti da un centro di riabilitazione a Daegu, ed il secondo su 20 soggetti della casa residenziale di Yeongcheon.

Per ciò che riguarda il primo gruppo le attività messe in pratica hanno riguardato la coltivazione di fiori, la pressatura dei fiori, la preparazione di addobbi floreali e la modellazione di siepi. Come parametro di riferimento è stata utilizzata la misurazione della frequenza cardiaca cinque minuti prima e cinque minuti dopo la fine dell’attività. I maggiori riscontri sono stati ottenuti con la coltivazione e la pressatura dei fiori.

Anche il secondo gruppo è stato sottoposto a questa attività. Come parametro di riferimento, in questo caso è stata utilizzata la rilevazione dei livelli di cortisolo nella saliva, una delle sostanze che indicano, se elevate, la presenza di uno stato generale di stress. In questo caso è stata la pressatura dei fiori ad ottenere la maggiore efficacia. Al contrario della composizione floreale, che ha fatto registrare un aumento dei livelli di stress, dimostrando di non essere adatta a persone affette da demenza.

Photo Credit | Thinkstock

Articoli Correlati:

Ortoterapia, tutte le news

Stress ed ansia influiscono sul concepimento

 

La Garden Therapy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>