Gambe stanche e cosmetici defatiganti

di Cinzia Iannaccio 1

Quando le vostre gambe sembrano portare il peso del mondo ed i piedi pulsano, gonfi, dentro le scarpe è ora di trovare una soluzione. Piccoli accorgimenti quotidiani sono utili per prevenire il disturbo, ma per trattare il sintomo ci vuole qualcosa in più. Cerchiamo allora di capire cosa ci offre la natura: edera, mirtillo, vite rossa, centella e radice di rusco aiutano a mantenere elastici i capillari, favorendo la risalita del flusso sanguigno dai piedi in su. Escina, betulla ed estratto di gambo d’ananas hanno una buona capacità drenante dei liquidi in eccesso.

Il mentolo da sollievo con la sua freschezza: applicarlo sulle gambe gonfie e pesanti significa sentire il sangue arrivare fino all’ultima cellula ossigenabile, una sensazione da brivido! Il tutto può essere assunto attraverso capsule o tisane, ma ci sono in commercio anche rimedi locali, i cosiddetti cosmetici defatiganti: creme, gel e  spray. I prezzi sono variabili e quindi accessibili a tutti. L’unico impegno è applicarli! Come? Spalmandoli con delicatezza, partendo dal piede e salendo fino all’inguine, quel poco che basta per riattivare la circolazione e far penetrare il prodotto attraverso la pelle.

Evitate i massaggi forti: non servono (neppure per la cellulite!) e rischiano di rompere i vostri già fragili capillari. Tra questi: in erboristeria ed in farmacia potrete trovare il Gel per gambe stanche della Locherber (circa 16,00 euro per 150 ml): grazie a ippocastano, mirtillo, edera, biancospino, ginseng, caffeina, canfora, mentolo ed altri principi attivi naturali, stimola la circolazione regalando un notevole sollievo.

Tegevens Spray della Sanofi Aventis invece, riunisce le proprietà dei bioflavonoidi di mirtillo e vite, saponine vegetali, mentolo, arnica e pantenolo: le gambe vengono così immediatamente drenate e rinfrescate, mentre la pelle ne risulta ammorbidita. E’ acquistabile in farmacia: circa 8,50 euro per 50ml. Nei negozi di Bottega verde trovate inoltre il Trattamento Riposa Gambe (13,90 euro). Caratterizzata dagli effetti di malva, ortica, edera, rosmarino ed ippocastano, questa crema gel è importante per il microcircolo.

Un suggerimento anche per le future mamme: la Chicco ( ma non solo) ha studiato per loro Mamma Donna, crema antifatica per le gambe, con escina, centella, vitamina pp ed oli di riso ed avocado per ammorbidire la pelle (in farmacia o nei negozi del gruppo a 13,00 euro circa).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>