Cancro della pelle, un braccialetto indica il pericolo

di Valentina Cervelli 1

Un braccialetto altamente tecnologico in grado di indicarci il pericolo di sviluppo di cancro alla pelle. Ha lavorato proprio a questo un gruppo di ricercatori dell’Università inglese di Strathclyde, mettendo a punto un dispositivo, molto simile ad un bracciale o ad un polsino, in grado di segnalarci se l’abbronzatura alla quale ci stiamo sottoponendo è pericolosa per la nostra salute.

E’ un dato di fatto che con l’arrivo dell’estate e le alte temperature, approfittando di periodi di vacanza o relax la gente ami sdraiarsi al sole e farsi baciare dai raggi solari. Sebbene questo possa essere ottimale per un’ottima sintetizzazione della vitamina D, un’eccessiva esposizione ai raggi UV può aumentare il rischio di sviluppare il cancro della pelle, soprattutto se ci si espone in particolari ore della giornata. Ogni anno, le statistiche ci raccontano di almeno 200mila nuovi casi di melanoma in Inghilterra.

E’ proprio per questo motivi che gli scienziati hanno voluto creare uno strumento di semplice consulto e facile utilizzo. Questo braccialetto da mettere al polso, infatti, cambia man mano colore con l’aumentare del rischio di un’eccessiva esposizione. Il dispositivo indicherà alla persona il momento esatto nel quale abbandonare la tintarella e mettersi al riparo al fresco,  ma soprattutto all’ombra. E’ stata scelta una gamma di colore che cambia dal giallo al rosa. La tecnologia di base è molto semplice. Essa è fondata su un agente in grado di rilasciare un acido appena viene stimolato dai raggi Uv e un colorante correlato al PH della pelle. Decomponendo l’agente, i raggi portano il dispositivo a cambiare colore.

Il braccialetto ha già trovato una casa di produzione, in Svezia. I primi esemplari inizieranno ad essere messi in vendita nell’estate del 2013. A breve non avremmo più scuse per rischiare la nostra salute in nome di un principio estetico: il bracciale ci aiuterà a capire quando dire no ai raggi del sole.

University of Strathclyde

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>