Home » Dipendenze » Alcol, battere la dipendenza con farmaco contro il fumo

Alcol, battere la dipendenza con farmaco contro il fumo

 La dipendenza da alcol è pericolosa per l’organismo. Abusare a lungo di questa sostanza può portare allo sviluppo di tumore al fegato ed al pancreas, ed  patologie come la cirrosi epatica. E’ stato recentemente scoperto che un farmaco comunemente usato per aiutare le persone a smettere di fumare ha un effetto positivo anche contro l’alcol.

Parliamo della vareniclina ( si trova in vendita sotto il nome di “Chantix”, n.d.r.). Secondo gli scienziati dell’Università di Chicago avrebbe degli effetti sorprendentemente buoni, come già anticipato, nel trattamento dell’alcolismo. Lo studio condotto dai ricercatori, pubblicato sulla rivista di settore Alcoholism: Clinical and Experimental Research,   ha dimostrato che una singola dose di questo principio attivo somministrata almeno tre ore prima dell’assunzione di una bevanda alcolica, riduce sensibilmente lo stimolo a bere e la sensazione di piacere che chi soffre di questa dipendenza prova.

Come sottolinea la dott.ssa Emma Childs, autrice dello studio.

Abbiamo scoperto che la vareniclina aumenta gli effetti sgradevoli dell’alcol.  Aumentando tali reazioni negative, la vareniclina potrebbe aiutare quelle persone che non sono in grado di fermare il consumo di alcol dopo un solo drink.

Lo studio è nato dopo aver notato come i pazienti ai quali era stato prescritto il farmaco antifumo avessero manifestato una riduzione del consumo di alcolici. La sperimentazione relativa alla ricerca ha coinvolto 15 persone, otto uomini e sette donne,  in sei diverse sessioni per sei giorni.  Ogni giorno ai volontari è stata somministrata o una pillola di principio attivo od un placebo. Mentre i ricercatori monitoravano gli effetti cardiologici dell’esperimento, le persone erano state chiamate a compilare questionari in merito alla cura.

Rispetto alle sessioni riguardanti la somministrazione di pillole placebo, la vareniclina ha aumentato non solo il senso di nausea, ma anche la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. In seguito all’assunzione di alcol in concomitanza, sono stati registrati anche episodi di disforia (depressione) ed un generale abbassamento delle sensazioni di piacere legate al consumo dell’alcol.

Articoli Correlati:

Alcolismo, la scheda

Alcol, 20mila morti l’anno in Italia

Fonte: ACER