Denti, lo spazzolino elettrico non è sicuro

di Marco Mancini 1

Sarà anche comodo da usare, ma lo spazzolino elettrico non sembra essere sicuro ed affidabile. Non solo nel confronto con lo spazzolino tradizionale la differenza nella pulizia dentale non è molto differente, ma secondo la FDA (Food and Drug Administration, l’agenzia del farmaco americana), sarebbe persino pericoloso.

Quest’affermazione che potrebbe scontentare molte aziende farmaceutiche che producono gli spazzolini, arriva dopo l’osservazione di alcuni modelli che, sul lungo termine, hanno dimostrato di potersi rompere facilmente, arrivando a danneggiare i denti dei bambini, che di solito sono quelli che lo usano di più, ma le cui schegge possono arrivare persino a ferire gli occhi.

E’ importante che i consumatori sappiano come evitare i rischi associati con l’uso dello spazzolino elettrico. Abbiamo avuto rapporti nei quali parti dello spazzolino si sono staccate durante l’uso e sono state rilasciate in bocca a grande velocità, causando denti rotti e la presentazione di un rischio di soffocamento

ha spiegato Ali Shumaya, responsabile della sicurezza della FDA, a cui si è aggiunto il parere di Susan Runner, responsabile del ramo dentale della FDA, che ha ribadito come questi dispositivi saranno anche sicuri nella rimozione della placca dentale e nella prevenzione delle malattie gengivali, ma è vero anche che sono suscettibili di malfunzionamenti e specialmente quando vengono utilizzati dai bambini hanno bisogno di un costante controllo da parte dei genitori.

Secondo la Food and Drug Administration i rischi nell’utilizzo di questo dispositivo elettronico riguardano lesioni al viso e agli occhi, soffocamento, ingoiare pezzi rotti, denti scheggiati e tagli nella bocca o nelle gengive, i quali possono poi portare, in una fase successiva, ad altre condizioni mediche come infezioni ed altri problemi dentali. Non bisogna sottovalutare questi dispositivi perché sono fatti di metallo, e vista la velocità con cui gira la testina diventano dei veri e propri proiettili. Meglio dunque il caro vecchio spazzolino, sarà anche meno “cool”, ma almeno è più sicuro.

Articoli correlati:

Denti, abitudini sottovalutate possono danneggiare lo smalto
La salute? Inizia dallo spazzolino

[Fonte: Medical News Today]

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>