Home » IL NOSTRO CORPO » Urologia e nefrologia » Disturbi renali, tutti i controlli da eseguire 

Disturbi renali, tutti i controlli da eseguire 

Le malattie dei reni? Nella maggior parte dei casi vengono diagnosticate con troppo ritardo: tutta colpa degli italiani stessi che tendono a trascurare la salute dei reni non effettuando gli opportuni controlli al momento giusto.

Circa il 70% delle persone affette da malattia renale si rivolge al medico anche con 15 anni di ritardo e la spiegazione è semplice: anche quando il rene è sofferente, riesce a svolgere all’inizio il suo lavoro senza mostrare problemi. Ma quando si manifestano i primi sintomi, spesso è necessario ricorrere a cure specifiche. 

L’unica soluzione è seguire una serie di controlli accurati e anche low cost che possano aiutare a monitorare la salute dei reni in ogni momento della vita. 

Dopo i 40 anni

È sufficiente eseguire delle analisi delle urine e del sangue almeno una volta l’anno secondo gli esperti.Nell’esame delle urine devono esser valutare la presenza di proteine e sangue: se presenti, c’è qualcosa che non funziona a libello di filtraggio. Le analisi del sangue sono necessarie per valutare i valori degli elettroliti, dell’emocromo, del colesterolo e della glicemia, fattori metabolici che possono mettere a rischio la funzionalità renale. Chiaramente le persone in sovrappeso, i diabetici e gli ipertesa possono essere maggiormente esposti a problemi del genere: il medico interverrà con specifici farmaci per rallentare la progressione della malattia renale.

Tra i 50 e i 55 anni

È consigliata un’ecografia annuale per verificare lo stato di salute dei reni. Poiché il rene è un organo silente che non presenta sofferenza, il controllo è necessario per verificare la presenza di eventuali formazioni. Generalmente sono  cisti benigne che vanno però asportate se aumentano di volume. 

Oltre i 75 anni 

In questo caso di parla di sovradiagnosi perché l’attività renale negli anziani è fisiologicamente più lenta rispetto ai giovani pertanto, ciò potrebbe creare dei dubbi sulla loro funzionalità. 

Vanno eseguiti dei test specifici per valutare l’impatto dei farmaci eventualmente assunti e la presenza di disidratazione. 

Reni protetti con frutta e con verdura

Malattie dei reni, la diagnosi precoce

Reni in salute, le regole da seguire