Reni in salute, 4 regole da seguire

di Ma.Ma. Commenta

Come aspirare ad avere reni in salute? Purtroppo in medicina sono molti i fattori che influiscono ma indubbiamente uno stile di vita sano può fare la differenza. Ecco 4 regole da seguire per reni in salute.

Proteinuria, cos'è sintomi e cause

1. Fare sport

Esercizio moderato e regolare è benefico per tutto l’organismo e anche per i reni. L’attività fisica è un ottimo strumento di prevenzione nei confronti delle malattie renali.

2. Controllare la glicemia

La glicemia, quando alta, è sempre particolarmente pericolosa per la salute dei reni. Non a caso, il 40% delle persone affette da diabete sviluppano poi problemi ai reni.

3. Controllare la pressione

Un altro fattore di rischio per i reni è l’ipertensione ovvero la pressione troppo alta. Ecco perché monitorare questo valore è di fondamentale importanza.

4. Curare l’alimentazione

Mangiare in modo equilibrato è fondamentale per avere reni in salute. In generale, possiamo affermare che un’alimentazione povera di sale è altamente consigliata per mantenere questi organi in salute. Tanta frutta e verdura, pochi carboidrati, pochissima carne rossa. Bere acqua, possibilmente naturale.

Ti potrebbe interessare anche:

Fegato e reni a rischio con troppe proteine

Reni protetti con frutta e verdura

Malattie reni, prevenzione e diagnosi precoce

Reni, donazione non mette a rischio di malattie cardiovascolari

Photo | Thinkstock