Aerosol inutile per il raffreddore nei bambini

di Valentina Cervelli 1

L’aerosol è inutile per curare il raffreddore nei bambini.  Ma solo in questo caso. Lo sostengono i pediatri. Notando come seguendo un principio di automedicazione anche per i più piccoli, gli stessi vengano sottoposti eccessivamente a questo approccio terapeutico anche quando non ve ne sarebbe bisogno.

A meno di un coinvolgimento dei bronchi ed una effettiva difficoltà a respirare, per ciò che concerne il raffreddore ed il mal di gola, l’utilizzo dell’aerosol porta solo i bambini a contatto con dei medicinali di cui non hanno bisogno, rendendo automaticamente più difficile l’utilizzo di questa terapia in caso di bisogno. Entra infatti in gioco un discorso di “assuefazione” al principio attivo che non dovrebbe essere sottovalutato. Il raffreddore è causato da un virus che può essere curato con alcuni accorgimenti naturali ed in caso di febbre alta con l’assunzione di antipiretici come la Tachipirina.

L’aerosol al contrario è indicato esclusivamente, nei bambini soprattutto, in caso di bronchiolite, broncospasmo, asma bronchiale e laringite. E’ sconsigliato quindi somministrare farmaci antiasmatici in coloro che non ne hanno bisogno: si rischia di seccare le mucose e favorire l’attecchimento di germi e non la guarigione. Purtroppo i genitori italiani sono tristemente noti nella letteratura medica per questo comportamento. Siamo tra i primi in Europa ad utilizzare l’aerosol inutilmente per curare il raffreddore nei bambini. Per ciò che concerne l’uso di questo strumento, anche una ricerca condotta dagli scienziati dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano ha sottolineato come ne venga fatto un uso sconsiderato e non solo: che l’efficacia nella cura del raffreddore è pari a quella che si avrebbe con della soluzione fisiologica. I pediatri consigliano prima di tutto di far sottoporre i propri bambini ad una vista che sappia diagnosticare la giusta malattia ed in seguito e solo sotto indicazione del medico, sottoporre i più piccoli a questo tipo di approccio.

Photo Credits | Dedi Grigoroiu / Shutterstock.com

Commenti (1)

  1. Qualcuno mi sa dire qualcosa in più sulla fitoterapia? Qui ho letto cose interessanti ma viorrei saperne di più http://www.cristalfarma.it/it/community/la-natura-per-i-piccoli/la-prevenzione-dalle-malattie-da-raffreddamento-ricorrenti.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>