Eczema nummulare

di Marco Mancini 4

Eczema nummulare

L’eczema nummulare è una malattia correlata all’allergia in cui appaiono sulla pelle prurito, macchie a forma di moneta o rossori.

CAUSE: La causa dell’eczema nummulare è sconosciuta, ma di solito c’è una storia personale o familiare di asma, allergie, dermatite atopica o disturbi simili. E’ relativamente rara, e più spesso si verifica negli uomini anziani.

Molti fattori possono rendere la condizione peggiore, tra cui:

  • Pelle secca;
  • Irritanti ambientali;
  • Stress;
  • Cambiamenti di temperatura.

SINTOMI: I più comuni sono:

  • Lesioni cutanee a forma di moneta su braccia e gambe, possono diffondersi a metà del corpo o produrre croste;
  • Prurito;
  • Pelle a scaglie;
  • Arrossamento o infiammazione della pelle.

DIAGNOSI: Il medico può diagnosticare solitamente questa condizione osservando la pelle e analizzando la storia medica della famiglia del paziente. Una biopsia della pelle può essere necessaria per escludere altre condizioni simili.

TERAPIA: Si dovrebbe evitare di peggiorare i sintomi evitando lana, lanolina, e alcuni alimenti che possono provocarli. Gli esperti sconsigliano di fare bagni frequenti perché l’eccesso di umidità e saponi può causare secchezza della cute che rendono spesso la condizione peggiore.

Il medico può consigliare lozioni lenitive della pelle, saponi o bende umide per lenire la pelle squamosa o secca. Le persone con gravi sintomi possono ricevere unguenti per la pelle o creme che contengono catrame, corticosteroidi, ammorbidenti della pelle o idratanti. In rari casi gravi, il medico può prescrivere corticosteroidi più potenti da prendere per bocca o per iniezione.

PROGNOSI: L’eczema nummulare è una condizione lungo termine (cronica). Il trattamento medico ed evitare gli irritanti possono contribuire a ridurre i sintomi. Un’infezione secondaria della pelle si può sviluppare.

Contattare un medico se si hanno i sintomi di questa condizione, se i sintomi continuano, nonostante le cure, o se nascono altri di infezione come febbre, rossore o dolore.

PREVENZIONE: Non vi è alcun modo conosciuto per evitare il disordine. Si dovrebbero evitare i fattori che notoriamente peggiorano i sintomi.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Commenti (4)

  1. Qual a medicação mais indicada para este tipo de eczema????

  2. ma ilmare ,il sole aiuta a fare qualcosa?io ho un figlio di 4 annicon il problemaeczema nummulare l etate scorsa prima di andare al mare gli ho fatto 1 settimanadi cortisone per bocca al mare e’ arrivato pulito il mese che abbiamo fatto al mare non ha avuto nessun problema .Siamo tornati a casa tutto da rifare….

    1. Non siamo medici, quindi non sappiamo rispoderti. Di sicuro avrà funzionato il cortisone….Per ciò che so, laddove il mare (o meglio il sole) aiuta alcune patologie dermatologiche è sempre un palliativo temporaneo, che svanisce con il cessare dell’esposizione al sole…chiedi al tu medico se c’è una correlazione specifica…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>