Carcinoma gastrico e ca 125 e CEA alti, che significa?

di Cinzia Iannaccio 2

Richiesta di Consulto Medico

“Buon pomeriggio, richiedo informazioni sul seguente quesito: mio padre è stato operato a gennaio 2014 allo stomaco ( carcinoma gastrico sanguinante con metastasi epatiche); ha effettuato 6 cicli di chemioterapia con CDDP 5FU E HERCEPTIN e ora è al terzo ciclo di herceptin. I marcatori tumorali, fino a quando ha effettuato i sei cicli erano i seguenti: CA 15.3 20,5 CA 125 98 CA 19.9 29 E CEA 67. LA TAC effettuata a metà settembre ha dato come esito sovrapponibile a quella di fine maggio ossia invariate lesioni al fegato e assenza locali recidive ( da marzo a maggio le lesioni si erano ridotte). Ora facendo gli esami il CEA è 101 E IL ca125 210. Cosa significa ciò??? Lui al momento si sente bene, ha recuperato peso e si alimenta normalmente. grazie”

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema k gastrico

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna).

“Gentile Signora, premetto che i markers tumorali sono purtroppo gravati da una sensibilità e specificità non del 100% potendosi innalzare oltre che per la patologia tumorale in essere, anche per intercorrenti episodi infiammatori o di natura benigna; quindi l’iconografia radiologica (TC, PET, RMN) specifica fa certamente più fede. Ciò premesso comunque essendoci patologia tumorale in essere per quanto descritto, l’innalzamento di CEA e Ca 125 può indicare un movimento di malattia. Oltre a ripetere il marcatore dopo un mese, essendo il Ca 125 marcatore specifico non solo delle neoplasie ovariche o mammarie, ma anche di coinvolgimento delle sierose (pleura e/o peritoneo) da parte di quanlunque altra forma tumorale, nel caso specifico, si potrebbe ipotizzare un controllo ulteriore di approfondimento con una RMN dell’addome con mdc. Cari saluti Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it”.

Pastore è responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma. Per contatti diretti: e-mail: [email protected], [email protected]

Leggi anche:

Ca 125 alto, cosa significa?

 

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>