Tumore cavo orale, 6 sintomi da non sottovalutare

di Ma.Ma. 0

Il tumore al cavo orale è una malattia in netto aumento: in Italia ogni anno si registrano 43mila nuovi casi e un buon 40% delle persone colpite sono giovani. Quali sono i sintomi da non sottovalutare per questo tipo di cancro?

Il tumore del cavo orale lancia spesso segnali importanti che non devono assolutamente essere sottovalutati nella loro fase iniziale. Il riconoscimento tempestivo di una situazione anomala, infatti, può determinare una maggiore percentuale di successo nella risoluzione della malattia. Ecco i 6 sintomi più comuni del tumore al cavo orale.

1. Macchie sulle gengive

Chiazze bianche o rosse sulle gengive sono tra i campanelli di allarme da prendere in considerazione e che possono essere spia di un tumore al cavo orale. Le chiazze possono apparire anche all’interno della bocca.

2. Ispessimento della guancia

Se con la lingua vi sembra di sentire la guancia più ispessita, fatevi subito controllare da un medico. E’ questo un sintomo importante da non sottovalutare.

3. Piaga

Se da qualche tempo soffrite di piaghe sanguinanti e doloranti sulle labbra, sulle guance o all’interno della bocca, è consigliabile una visita: potrebbe essere questa una spia da prendere seriamente in considerazione.

4. Mandibola gonfia

Tra i sintomi più comuni del tumore al cavo orale c’è anche il gonfiore della mandibola che rende difficile qualsiasi movimento.

5. Cambio della voce

Il tumore al cavo orale può spesso provocare anche un cambiamento della voce. Se notate che da troppi giorni vi portate dietro questo disturbo (e avete appurato che non si tratta di un semplice calo di voce dovuto a un colpo di fresco), approfondite.

6. Difficoltà a masticare

La difficoltà di masticazione è uno dei campanelli di allarme più importanti da non sottovalutare. Se fate fatica a ingerire il cibo non sottovalutate il problema ma fatevi subito vedere da uno specialista.

Ti potrebbe interessare anche:

PREVENZIONE DEI TUMORI DEL CAVO ORALE, DENTI E LA FORZA DEL SORRISO

SESSO ORALE PRIMA CAUSA DI TUMORI DELLA BOCCA

Photo Credits | Jacek Dudzinski / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>