Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Valore CEA alto, che significa?

Valore CEA alto, che significa?

Richiesta di Consulto Medico
Buongiorno, mio papa’ che ha 62 anni, fumatore, un pacchetto di sigarette al giorno circa, a gennaio a causa di stress e dimagrimento ha fatto una serie di analisi. E’ risultato tutto negativo,ma ora a distanza di 4 mesi ne ha fatte altre perché non riesce a recuperare peso; oltre alle analisi standard ha fatto anche i marcatori tumorali, tutti a posto tranne l’antigene cea a 6,5, il medico gli ha prescritto rx torace , gastroscopia, colonscopia anche se il marcatore 19,9 era ok, il tpa anche, ed ecografia addome, sono un po preoccupata per quel valore alto, che vuol dire e cosa indica? Se potete darmi delucidazioni ve ne sarei grata.

 

 

Specializzazione: Oncologia

Tipo di problema: Cea alto, che significa?

 

 

 

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

“Gentile Utente, i marcatori non hanno una sensibilità ed una specificità del 100%. Pertanto il solo marcatore ha poco significato nella condizione descritta. Peraltro in un fumatore il CEA può anche essere sino a 7. Bene, comunque, nell’eseguire uno screening di prevenzione oncologica quale quello suggerito. Cari saluti Dott. Carlo Pastore, oncologo.”

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Carlo Pastore

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie: Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Photo Credits | Jarun Ontakrai / Shutterstock.com