Obesità, l’influenza della rete sociale nel peso dei giovani

di Paola Commenta

 La rete sociale ha un’influenza non trascurabile sulla forma fisica. Spesso si parla di epidemia di obesità e non solo perché le abitudini alimentari e gli stili di vita sedentari si diffondono a macchia d’olio nelle società occidentali. A contare sono anche i contatti sociali su piccola scala: amici, parenti, colleghi, vicini di casa, conoscenti. Sono in sovrappeso o in forma? Stanno cercando di dimagrire, fanno uno stile di vita sano o passano tutto il loro tempo a parlare di manicaretti ipercalorici e nuovi ristoranti in cui fare il pieno di calorie? Vanno in palestra oppure passano dal divano al frigorifero?

Quello che fa la nostra rete sociale conta e ci influenza, forse più di quanto crediamo. I ricercatori del The Miriam Hospital’s Weight Control and Diabetes Research Center hanno cercato di appurare quanto influisca sui giovani tra i 18 ed i 25 anni, e dunque in una fase della vita cruciale, la rete sociale nel peso forma e nella decisione di perdere peso.

Secondo lo studio, pubblicato online dalla rivista di divulgazione scientifica Obesity, i giovani sovrappeso e obesi avevano una maggiore probabilità di avere un partner, dei familiari e dei migliori amici anch’essi sovrappeso rispetto ai coetanei normopeso. Inoltre, i giovani adulti in sovrappeso e obesi che hanno dichiarato di avere tra i propri contatti persone che cercano di perdere peso avevano maggiori intenzioni di dimagrire a loro volta.

Questa ricerca dimostra che avere l’approvazione e la partecipazione, nonché l’incoraggiamento, della rete sociale nel perdere peso e nell’adozione di stili di vita sani, è un dato fondamentale da cui partire per stilare programmi di prevenzione dell’obesità che, in particolare in questa fascia d’età, puntino su strategie di gruppo e combattano l’eccesso di peso con le sue stesse armi: la diffusione di un’alimentazione sana e di un’attività fisica costante come un virus buono e altamente contagioso.

Obesità, perché siamo tutti più grassi? La risposta non è solo legata al cibo

Perché è così difficile perdere peso

Obesità, il periodo critico è dopo l’adolescenza

[Fonte: “Family, friends, social ties influence weight status in young adults”, Lifespan]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>