200 mila malati di Parkinson. Terza Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson

di Michele Laganà Commenta

Si celebrerà il prossimo 26 Novembre la terza edizione della Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, atta ad aumentare l’informazione riguardo una malattia che colpisce sempre più persone con il passare del tempo. Attualmente i malati di Parkinson in Italia sono 200 mila. “La malattia di Parkinson non deve cambiare l’armonia della tua vita: Affrontala subito!”. E’ con questo messaggio che la campagna pubblicitaria sia televisiva che radiofonica, sta informando gli italiani di questa terza edizione.

La giornata della malattia di Parkinson, è organizzata dalla Limpe e della Dismov-Sin due associazioni atte ad aiutare le famiglie ed i malati di Parkinson. Come dicevamo, questa giornata è organizzata principalmente per aumentare l’informazione nei confronti di una malattia che ormai è vissuta da circa 150 mila pazienti, mentre altri 50 mila sono affetti da una qualche forma di parkinsonismo. Nella maggior parte dei casi, questa malattia, si manifesta dopo i 60 anni di età, solamente uno su 10 contra la malattia prima dei 40 anni di età.

Come testimonial della campagna pubblicitaria, quest’anno, è c’è Andrea Boccelli, il quale ha prestato la sua voce nei vari spot che attualmente sono in onda. Il presidente della Limpe, Ubaldo Bonucelli, spiega che in “In Italia non si parla abbastanza di Parkinson, ci sono ancora molti pregiudizi, addirittura ci sono dei pazienti che per lungo tempo cercano di nasconderlo anche ai familiari” ed aggiunge anche che “i pazienti hanno bisogno nel loro quotidiano di non sentirsi soli e che si parli di questa malattia cronica, dalla quale non si puo’ guarire ma che si puo’ curare”.

Il prossimo 26 Novembre sarà possibile approfittare di una consulenza gratuita dei medici presenti negli ospedali, i quali vi daranno tutte le informazioni su questa malattia. Maggiori informazioni sugli ospedali che partecipano all’iniziativa, trovate maggiori informazioni su www.giornataparkinson.it o tramite il numero Verde 800149626.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>